ERC - Starting grant 2017, contributi a 43 ricercatori italiani
43 ricercatori italiani riceveranno sovvenzioni ERC fino a 1,5 milioni di euro per 5 anni.
> ERC - work programme 2018, sovvenzioni per ricercatori d'eccellenza
> ERC - Proof of Concept, sovvenzioni Ue per ricercatori
Il Consiglio europeo per la ricerca (ERC) ha pubblicato gli esiti del bando 2017 per la concessione delle sovvenzioni di avviamento (starting grant), rivolto ai ricercatori emergenti che hanno dimostrato di avere il potenziale per diventare leader indipendenti nel settore di riferimento.
Sovvenzioni ERC
Nell'ambito del pilastro 'Excellent science' di Horizon 2020, l'ERC concede diverse tipologie di sovvenzioni a ricercatori internazionali interessati a lavorare in Europa.
Il programma di lavoro 2018 prevede diversi tipi di sostegno:
- sovvenzioni di avviamento (starting grants), rivolte ai ricercatori con esperienza da 2 a 7 anni, che possono ricevere un contributo fino a 1,5 milioni di euro per 5 anni;
- sovvenzioni di consolidamento (consolidator grants), rivolte ai ricercatori con esperienza da 7 a 12 anni che possono accedere a un contributo massimo di 2 milioni di euro per 5 anni;
- sovvenzioni avanzate (advanced grants), rivolte ai ricercatori in possesso di un curriculum accademico che li identifichi come leader dei rispettivi settori di ricerca. Il contributo massimo è di 2,5 milioni di euro per 5 anni;
- sovvenzioni 'Proof of concept', rivolte ai ricercatori già assegnatari di una borsa ERC, che abbiano un progetto ancora in corso o terminato da non più di 12 mesi dalla data di pubblicazione del bando. I beneficiari accedono ad un contributo pari a 150mila euro per 18 mesi;
- synergy grants, cioè sovvenzioni rivolte a piccoli gruppi di ricercatori (da 2 a 4 Principal investigator) con i rispettivi team di lavoro, che possono accedere ad un contributo massimo di 10 milioni di euro per 6 anni (può essere richiesta anche un'integrazione fino a 4 milioni di euro).
Starting Grant, risultati bando 2017
Nel quadro del bando 2017 ERC starting grant - dotato di un budget di 605 milioni di euro - sono stati selezionati 406 ricercatori provenienti da 48 Paesi diversi, con Germania (65), Francia (48) e Italia (43) in testa per numero di beneficiari.
I ricercatori saranno accolti dai centri e dagli istituti di ricerca di 23 Paesi europei, con Regno Unito (79), Germania (67) e Francia (53) tra le mete preferite.
Le sovvenzioni aiuteranno gli studiosi a costruire il proprio team di ricerca, coinvolgendo più di 1.500 studenti post-doc e PhD e supportando la nuova generazione di ricercatori europei.
Per il bando 2017 l'ERC ha ricevuto un totale di 3.085 domande, ma solo il 13% verrà finanziato.