Horizon 2020 - EIT, fondi Ue per comunita' innovazione
Nel 2018 le sei comunità dell’innovazione dell'European Institute of Technology disporranno di un budget di 400 milioni di euro.
> Innovazione - nel 2018 bando per mobilita' urbana e manifatturiero
L'European Institute of Technology (EIT) potrà contare, nel 2018, su un bilancio di 400 milioni di euro - stanziati dal programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 - da ripartire tra le sei comunità dell’innovazione (KIC).
EIT, dove ricerca e business si incontrano
L’European Institute of Technology (EIT) è un organismo indipendente dell’Ue ed è parte integrante del programma Horizon 2020. Compito dell’istituto è rafforzare le capacità di innovazione dell’Europa, offrendo a imprenditori e innovatori la possibilità di trasformare le loro idee migliori in prodotti e servizi per l’Europa.
L’EIT coltiva il talento imprenditoriale e sostiene nuove idee, riunendo al suo interno il "triangolo delle conoscenze" formato da imprese leader nel loro settore, università e centri di ricerca di eccellenza. L’obiettivo è dare vita a partnership internazionali dinamiche, note come comunità dell’innovazione (Knowledge and Innovation Community - KIC).
> EIT - cercasi innovatori Ue su cambiamento climatico
KIC, comunità dell’innovazione
Le comunità dell’innovazione (KIC) dell’EIT creano e individuano soluzioni innovative a sfide rilevanti per la società, in una varietà di settori tra cui energia, clima, sanità, materie prime, digitalizzazione e alimentazione.
Le KIC offrono accesso a talenti, conoscenze, finanziamenti e nuovi settori economici per:
- sviluppare prodotti e servizi innovativi,
- avviare nuove imprese,
- formare una nuova generazione di imprenditori.
L’EIT ha attualmente sei comunità dell’innovazione:
- EIT Climate, che affronta le sfide riguardanti l’adattamento ai cambiamenti climatici e la mitigazione di tali cambiamenti;
- EIT Digital, che dà impulso alla trasformazione digitale dell’Europa;
- EIT InnoEnergy, che promuove l’energia sostenibile;
- EIT Health, che migliora la qualità della vita dei cittadini europei e la sostenibilità dei sistemi di assistenza sanitaria e sociale;
- EIT Raw Materials, che si impegna per garantire l’accessibilità, la disponibilità e l’uso sostenibile delle materie prime per l’economia e i cittadini;
- EIT Food, che mira a mettere l’Europa al centro di una rivoluzione globale nell’innovazione e produzione di alimenti.
Ogni KIC opera all’interno di poli di innovazione (innovation hub), sparsi in tutta l’Ue, in modo da accrescere l’impatto delle attività dell’EIT.
Fondi H2020 per il 2018
Nel 2018 l’EIT ripartirà tra le sei KIC un budget di 400 milioni di euro del programma Horizon 2020. I fondi H2020 consentiranno di supportare più di 750 startup, oltre 990 studenti dei programmi di master e dottorato dell’EIT e di lanciare più di 300 prodotti e servizi sul mercato.
Inoltre, nel 2018 l’EIT intende creare, attraverso un apposito bando, due nuove comunità dell’innovazione:
- EIT Manufacturing, che rafforzerà e farà crescere la competitività dell’industria manifatturiera europea;
- EIT Urban Mobility, che metterà a punto soluzioni sostenibili per la mobilità urbana.