EIT – bando per mobilita’ urbana e manifattura
C’è tempo fino al 12 luglio per partecipare al bando dell'European Istitute of Technology (EIT) per le Comunità della conoscenza e dell’innovazione (KIC). Focus su mobilità urbana e manifattura a valore aggiunto.
> Horizon 2020 - EIT, fondi Ue per comunita' innovazione
Come anticipato a giugno 2017, l'European Istitute of Technology (EIT) dà il via al nuovo anno con un bando dedicato a due nuove comunità dell’innovazione: la prima volta a mettere a punto soluzioni sostenibili per la mobilità urbana, mentre la seconda punta a rafforzare la competitività dell’industria manifatturiera europea.
EIT, dove ricerca e business si incontrano
L’European Institute of Technology (EIT) è un organismo indipendente dell’UE ed è parte integrante del programma Horizon 2020. Compito dell’istituto è rafforzare le capacità di innovazione dell’Europa, offrendo a imprenditori e innovatori la possibilità di trasformare le loro idee migliori in prodotti e servizi per l’Europa.
L’EIT coltiva il talento imprenditoriale e sostiene nuove idee, riunendo al suo interno il "triangolo delle conoscenze" formato da imprese leader nel loro settore, università e centri di ricerca di eccellenza. L’obiettivo è dare vita a partnership internazionali dinamiche, note come comunità dell’innovazione (Knowledge and Innovation Community - KIC).
KICs, comunità dell’innovazione
Le comunità dell’innovazione (KICs) dell’EIT creano e individuano soluzioni innovative a sfide rilevanti per la società, in una varietà di settori tra cui energia, clima, sanità, materie prime, digitalizzazione e alimentazione.
Le KIC offrono accesso a talenti, conoscenze, finanziamenti e nuovi settori economici per sviluppare prodotti e servizi innovativi, avviare nuove imprese e formare una nuova generazione di imprenditori.
L’EIT ha attualmente sei comunità dell’innovazione:
- EIT Climate, che affronta le sfide riguardanti l’adattamento ai cambiamenti climatici e la mitigazione di tali cambiamenti;
- EIT Digital, che dà impulso alla trasformazione digitale dell’Europa;
- EIT InnoEnergy, che promuove l’energia sostenibile;
- EIT Health, che migliora la qualità della vita dei cittadini europei e la sostenibilità dei sistemi di assistenza sanitaria e sociale;
- EIT Raw Materials, che si impegna per garantire l’accessibilità, la disponibilità e l’uso sostenibile delle materie prime per l’economia e i cittadini;
- EIT Food, che mira a mettere l’Europa al centro di una rivoluzione globale nell’innovazione e produzione di alimenti.
Ogni KIC opera all’interno di poli di innovazione (innovation hub), sparsi in tutta l’Ue, in modo da accrescere l’impatto delle attività dell’EIT.
Al via il bando per mobilità urbana e manifatturiero
La call si rivolge alle partnership tra imprese, istituti di istruzione superiore e di ricerca e agli stakeholder attivi nei processi d’innovazione per affrontare le sfide della società sviluppando prodotti e servizi innovativi.
Due i temi al centro della call - che resterà aperta fino al 12 luglio - per dare vita ad altrettante comunità dell'innovazione:
- Urban Mobility: con oltre il 70% dei cittadini europei che vive nelle aree urbane, è fondamentale investire in sistemi di trasporto urbano al passo coi tempi; l’obiettivo è quindi quello di assicurare un sistema di mobilità più verde, inclusivo, intelligente e sicuro;
- Added-value Manufacturing: l’intento, in questo caso, è rafforzare e accrescere la competitività dell'industria manifatturiera europea. La nuova comunità dell'innovazione si concentrerà sulle odierne forme di produzione industriale per trasformarle in settori ad alta intensità di conoscenza, sostenibili, transettoriali e a basse emissioni.
I vincitori, che saranno annunciati a fine anno, si uniranno alla più grande comunità di innovazione in Europa per offrire soluzioni ai cittadini europei.
“Una comunità di innovazione è una partnership a lungo termine unica, che nasce da un forte desiderio di fare le cose in modo diverso, con persone e organizzazioni pronte a sperimentare e operare ai confini dell'innovazione”, dichiara Peter Olesen, Presidente del Consiglio di amministrazione dell'EIT.
“È solo innovando, investendo nell'istruzione e sviluppando mentalità imprenditoriali che saremo in grado di costruire società resilienti, competitive ed inclusive. Non vedo l'ora di accogliere le nuove Comunità per l'innovazione nei settori della manifattura a valore aggiunto e della mobilità urbana”, dichiara Tibor Navracsics, commissario UE per l'istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport.