Africa - Task force UE per sviluppo settore agroalimentare

Task force rural Africa - Photo credit CGIAR Climate on Foter.com / CC BY-NC-SAL'UE promuove la creazione di un gruppo di esperti che, attraverso il rafforzamento delle competenze e la diffusione di buone pratiche in ambito agricolo e agroindustriale, contribuisca allo sviluppo economico sostenibile dell'Africa. Ecco tutto quello che c'è da sapere per partecipare alla selezione.

Fondo fiduciario Africa - nuovi programmi per sostegno ai migranti

La Commissione europea ha annunciato la nascita della Task Force Rural Africa (TFRA). L'iniziativa prevede la selezione di un gruppo di 11 esperti con il compito di sviluppare competenze, fornire consigli e possibili raccomandazioni sul rafforzamento del ruolo del settore agroalimentare e agroindustriale come volano di una crescita sostenibile del continente africano.

Inoltre, il gruppo elaborerà strategie per:

  • ottimizzare le strutture di cooperazione esistenti tra UE e Africa nei comparti oggetto dell'iniziativa,
  • applicare le conoscenze e il know-how acquisiti dalle politiche di sviluppo rurale europee per sviluppare opportunità di lavoro e attività generatrici di reddito in Africa, con particolare attenzione per i giovani.

Cooperazione italiana - Africa e settore privato sono le priorita' 2017-2019

I componenti della task force devono essere esperti con competenze di alto livello ed esperienza pregressa in questi settori:

  • agricoltura,
  • agribusiness,
  • agroindustria,
  • commercio,
  • politiche di sviluppo,
  • questioni connesse alle migrazioni.

Inoltre, ogni esperto del gruppo dovrà avere conoscenza di prima mano del comparto agroalimentare in Africa. Tutti i membri, spiega la Commissione, saranno "nominati a titolo personale e agiranno in modo indipendente e nell'interesse pubblico".

Gli esperti, che si riuniranno da quattro a sei volte a Bruxelles nel corso dei mesi a venire, baseranno il proprio lavoro sugli impegni politici già assunti da UE e Unione africana, in particolare al summit di Abidjian (Costa D'Avorio) di novembre 2017.

Le conclusioni e le raccomandazioni elaborate dalla task force saranno pubblicate a gennaio 2019 e presentate come parte della più ampia strategia comune UE-Africa (Joint Africa EU Strategy).

Per partecipare alla selezione c'è tempo fino al 23 marzo 2018

> Clicca qui per candidarti

Photo credit: CGIAR Climate on Foter.com / CC BY-NC-SA

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.