A luglio la Commissione Europea aveva proposto un nuovo strumento, il Progress Microfinance Facility, per fornire micro-crediti alle piccole imprese e alle persone che hanno perso il lavoro e che intendono avviare una piccola azienda. La dotazione finanziaria doveva essere di 100 milioni di euro ma oggi il Parlamento Europeo ha votato per l'adozione di una specifica linea di bilancio a favore dello strumento, che dovrebbe avere un importo di 150milioni di euro.
La visione dei deputati è quindi rafforzativa sull'esigenza di intervenire nel settore, quantomento dal punto di vista finanziario; hanno inoltre chiesto alla Commissione di astenersi dall'adottare misure finanziarie specifiche relative al programma Progress nel 2010, fino a quando il processo legislativo sul "micro-finance facility" non sarà concluso.
Un incontro a tre informale (anche con il Consiglio Europeo) per raggiungere un accordo sul tema è previsto per il prossimo 16 novembre.
La Commissione aveva stimato anche che, grazie alla partecipazione di altre istituzioni finanziarie e della Banca Europea degli Investimenti - BEI, i finanziamenti attivabili potrebbero ammontare a 500 milioni di euro.
Sulla tematica si segnala un evento, l'Africa-Middle East Regional Microcredit Summit 2010, che si terrà in Kenia il prossimo 7 Aprile 2010.