Master in Affari Europei ed Europrogettazione: tra Madrid e Bruxelles con Torno Subito 2018
Euradia International e Impresa e Territorio promuovono il master in Affari Europei ed Europrogettazione per formare giovani project manager che vogliono conoscere le strategie e le fonti di finanziamento UE. Il corso è accessibile anche con i fondi del bando Torno Subito 2018, promosso dalla Regione Lazio.
> Lazio - Torno Subito 2018, via alle domande
Grazie alla collaborazione tra Euradia International e Impresa e Territorio nasce il master in Affari Europei e Europrogettazione con lo scopo di aiutare gli studenti a conoscere le strategie e le fonti di finanziamento UE, anche in collaborazione con partner esteri dell'UE.
Master per formare junior project manager
A fine corso, della durata di 320 ore, i partecipanti avranno sviluppato competenze specifiche per il ruolo di junior project manager che potranno utilizzare presso imprese ed enti in modo da rendere più organica ed efficace la loro azione in ambito europeo. Nel master convergono varie modalità formative che ne fanno un modello completo: aula, visite guidate, stage intensivo.
La formazione in aula consta di docenze frontali (necessarie per acquisire il “sapere”) e di un ampio uso di simulazioni (esercitazioni, che consentono di fissare l‘apprendimento teorico e creare le premesse per la successiva fase di discussione e confronto). Le attività d’aula sono caratterizzate da approccio teorico-pratico “bottom-up”, che consente di personalizzare la formazione. Lo stile partecipativo favorirà un elevato grado di coinvolgimento e motivazione.
La doppia sede della formazione, Madrid e Bruxelles, rispecchia la natura del corso stesso; se da un lato la maggior parte del corso si tiene in Spagna, che tradizionalmente è uno dei Paesi più performanti in Europa in quanto ad utilizzo dei fondi europei, trattare alcuni moduli a Bruxelles, capitale e cuore dell’Unione europea, permette agli studenti di immergersi e sperimentare in prima persona il ruolo ed il funzionamento delle istituzioni europee e delle attività di lobby e networking che a Bruxelles hanno luogo.
Il corso è accessibile anche con i fondi del bando Torno Subito 2018. Inoltre, effettuando la pre-iscrizione al master il richiedente potrà usufurire di un tutoraggio gratuito per la predisposizione del progetto da presentare a valere sul bando.
Torno Subito 2018
Torno Subito 2018 è un bando gestito dalla Regione Lazio a valere sui fondi POR FSE 2014-2020, che mira alla promozione di progetti finalizzati al miglioramento e alla valorizzazione delle competenze delle giovani generazioni. I progetti presentati dai singoli proponenti prevedono percorsi integrati di alta formazione ed esperienze in ambito lavorativo, prima fuori dalla regione Lazio e successivamente all’interno del territorio regionale.
Il programma offre ai beneficiari, studenti e laureati residenti nel Lazio, l’opportunità di realizzare un progetto di crescita formativa e professionale sulla base delle proprie ambizioni e attraverso due dasi:
- la prima (da svolgere fuori dalla Regione Lazio, in Italia o all’estero) prevede la possibilità di frequentare un corso di formazione oppure di realizzare una work experience presso un Ente/Azienda;
- la seconda (da svolgere nella Regione Lazio), prevede l’attivazione di un tirocinio o di un percorso di accompagnamento all’autoimprenditorialità per reimpiegare le competenze acquisiste nella prima fase.
I beneficiari potranno usufruire di un contributo a fondo perduto, che coprirà interamente l’attività formativa da svolgersi durante la prima fase, e beneficieranno anche di un rimborso spese forfettario per la trasferta, il vitto e l’alloggio. Inoltre, il tirocinio da svolgere nella Regione Lazio verrà retribuito con una indennità mensile pari a 800 euro.
Il bando chiude alle ore 17.00 del 3 luglio 2018.