Mobilita’ intelligente - Bruxelles a caccia di startup
Mentre in Parlamento europeo si discute di mobilità del futuro, il progetto europeo Impact Connected Car è alla ricerca di startup e PMI capaci di offrire soluzioni all’avanguardia nel settore della mobilità connessa e intelligente.
> Smart Road - osservatorio per auto connesse e guida autonoma
L'industria automobilistica connessa e smart vale circa 141 miliardi di euro, ma ancora non è ben sfruttata. Non a caso il tema - oggetto del terzo pacchetto mobilità UE, presentato a metà maggio - è al centro di una call appena lanciata da Bruxelles, nell'ambito del progetto Impact Connected Car, e tiene banco anche al Parlamento europeo.
La commissione Trasporti del PE si appresta infatti ad approvare un rapporto sulla mobilità del futuro, che oltre ad indicare le sfide che attendono il settore, formula una serie di raccomandazioni per far sì che i trasporti siano più competitivi e puliti.
> Mobilita’ sostenibile – i finanziamenti a disposizione
Call UE Impact Connected Car
Il progetto europeo Impact Connected Car, che promuove un programma di accelerazione per startup in fase di crescita e con una tecnologia altamente scalabile nel settore automotive, lancia una call per lo sviluppo di progetti all’avanguardia.
Startup e PMI hanno tempo fino al 18 ottobre 2018 per partecipare al bando, volto ad individuare soluzioni innovative in aree quali guida intelligente, trasporti a zero emissioni, cybersicurezza e caricatori wireless.
A disposizione, 2,1 milioni di euro sotto forma di finanziamenti, attività di mentoring da esperti del settore (provenienti da Google, Volkswagen, PSA Group…) e di supporto (offerte dalla digital business school ISDI).
Inoltre, alcune aziende avranno l’opportunità di mettere in mostra le proprie idee in vetrine d’eccezione, come quelli organizzati da 4YFN (4 Years From Now, la business community che aggrega nuove imprese, investitori, istituzioni pubbliche e grandi aziende) e il Mobile World Capital Barcelona.