Voucher digitalizzazione – online gli importi delle agevolazioni
Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato l'elenco dei beneficiari dei voucher digitalizzazione con l’indicazione dell’importo del contributo spettante a ciascuna impresa.
> Voucher digitalizzazione: domande di erogazione da settembre
Pronto l'elenco delle imprese assegnatarie dei voucher digitalizzazione per le PMI con l’indicazione dell’importo del contributo prenotato da ciascun beneficiario.
Il Ministero dello Sviluppo economico ha infatti pubblicato il decreto direttoriale del 1° giugno 2018, che approva l’elenco articolato su base regionale delle imprese destinatarie delle agevolazioni (allegato A), l'elenco delle imprese per le quali non vi è corrispondenza fra gli aiuti de minimis dichiarati in sede di domanda e quelli registrati nel Registro nazionale degli aiuti di Stato (allegato B) e l'elenco delle imprese per le quali la dichiarazione rilasciata in sede di domanda in merito al requisito Deggendorf non trova corrispondenza con i dati registrati nel Registro nazionale degli aiuti di Stato (allegato C).
Le risorse finanziarie complessivamente disponibili per la concessione del voucher per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese ammontano a 342.525.366 euro, di cui 188.479.903 euro per le Regioni meno sviluppate, 38.084.069 euro per le Regioni in transizione e 115.961.394 euro per le restanti Regioni più sviluppate, a valere sul PON Imprese e Competitività 2014-2020 e sul Fondo Sviluppo e Coesione (FSC).
> Voucher digitalizzazione - via alle domande di contributo
I voucher per i progetti di digitalizzazione
I progetti di digitalizzazione dei processi aziendali e ammodernamento tecnologico finanziati dai voucher dovranno avere una durata non superiore a 6 mesi (a decorrere dal 14 marzo 2018) ed essere ultimati entro il 14 settembre 2018.
Le tipologie di intervento ammesse comprendono:
- l'acquisto di software, hardware o servizi che consentano il miglioramento dell'efficienza aziendale,
- lo sviluppo di soluzioni di e-commerce,
- la connettività a banda larga e ultralarga da parte delle imprese,
- la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale delle piccole e medie imprese,
- la modernizzazione dell'organizzazione del lavoro, favorendo l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro,
- il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare, attraverso l'acquisto e l'attivazione di decoder e parabole, nelle aree in cui le condizioni geomorfologiche non consentano l'accesso a soluzioni adeguate attraverso le reti terrestri o laddove gli interventi infrastrutturali risultino scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili.
> Bilancio UE post 2020: i finanziamenti del programma Europa digitale
Le domande di erogazione dei voucher
I voucher digitalizzazione copriranno fino al 50% delle spese sostenute, entro l'importo massimo indicato per ciascun beneficiario, e potranno essere richiesti, a seguito della realizzazione del progetto e del pagamento a saldo di tutte le relative spese, a partire dal 14 settembre 2018.
Le domande dovranno essere compilate mediante una apposita procedura informatica, che sarà resa disponibile sul sito del MISE dal 14 settembre, e accompagnate da:
- titoli di spesa recanti le specifiche diciture previste dalla normativa di attuazione;
- estratti del conto corrente utilizzato per i pagamenti connessi alla realizzazione del progetto agevolato;
- liberatorie sottoscritte dai fornitori dei beni e dei servizi acquisiti, predisposte sulla base dello schema di cui all’allegato n. 4 al decreto direttoriale del 24 ottobre 2017;
- resoconto sulla realizzazione del progetto, redatto secondo lo schema di cui di cui all’allegato n. 5 al decreto direttoriale del 24 ottobre 2017.
Il termine finale per la presentazione delle richieste di erogazione è il novantesimo giorno successivo alla scadenza dei 6 mesi per l’ultimazione del progetto agevolato, quindi il 13 dicembre 2018.
> Gli elenchi dei beneficiari dei voucher digitalizzazione per Regione