AgID: call per percorsi di open innovation tra PA e aziende
Aperte fino al 15 settembre 2018 le iscrizioni per partecipare alla call “Cambia la burocrazia. Usa l’Intelligenza!” per la realizzazione di percorsi di open innovation tra pubbliche amministrazioni e aziende.
> Agenda digitale – post Samaritani, i candidati alla guida dell'AgID
L'Agenzia per l'Italia digitale (AgID) ha lanciato la call “Cambia la burocrazia. Usa l’Intelligenza!” destinata alle imprese innovative per promuovere percorsi di open innovation tra amministrazioni e aziende, volti alla modernizzazione di processi, servizi e prodotti della pubblica amministrazione attraverso l'Intelligenza Artificiale (IA).
> AgID - finanziamenti per progetti di intelligenza artificiale nelle PA
Call per open innovation tra PA e aziende
“Usa l’Intelligenza” è un programma di co-progettazione, promosso da AgID dedicato ad aziende innovative che utilizzano l’IA come tecnologia portante della propria offerta di servizi. Obiettivo finale del percorso è cambiare come lavorano le pubbliche amministrazioni, proponendo soluzioni che possono migliorare i processi interni ed i servizi al cittadino.
Per partecipare al progetto, le imprese innovative interessate hanno tempo fino al 15 settembre 2018 rispondendo al questionario sul sito della task force IA. Dopo la fase di selezione, le imprese innovative in linea con i verticali del progetto, saranno contattate via email.
Il programma partirà a metà settembre con un evento di lancio durante il quale pubbliche amministrazioni, aziende ed enti di ricerca si confronteranno per proporre idee progettuali in risposta alle sfide proposte dall'AgID, analizzate anche nel Libro bianco sull’Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino realizzato dalla task force IA.