Bando ISI Inail 2017 – gli elenchi delle domande ammesse
Online gli elenchi definitivi in ordine cronologico delle domande di finanziamento presentate in risposta al bando ISI Inail 2017 per la sicurezza sul lavoro. Individuate domande ammesse, accolte con riserva, decadute e non finanziabili.
> Bando ISI INAIL 2017: 16mila partecipanti al click day
Gli elenchi cronologici regionali e provinciali delle domande di accesso al bando ISI Inail 2017 sono online. I finanziamenti a fondo perduto verranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse finanziarie stanziate in base all'ordine di arrivo delle istanze.
Il bando ISI Inail 2017
Il bando ha una dotazione di oltre 249 milioni di euro, ripartiti in singoli avvisi pubblici regionali e provinciali, e finanzia cinque diversi Assi di intervento:
- Progetti di investimento (Asse di finanziamento 1),
- Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse di finanziamento 1),
- Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi - MMC (Asse di finanziamento 2),
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (Asse di finanziamento 3),
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Asse di finanziamento 4),
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli (Asse di finanziamento 5, articolato in sub Asse 5.1 per la generalità delle imprese agricole e sub Asse 5.2 riservato ai giovani agricoltori).
I contributi sono destinati alle imprese e, nel caso dell'Asse 2, anche agli enti del Terzo settore e coprono:
- fino al 65% delle spese ammesse con riferimento agli Assi 1, 2, 3 e 4,
- fino al 40% per l'Asse 5.1,
- fino al 50% per l'Asse 5.2.
L'importo del finanziamento va da un minimo di 5mila euro a un massimo di 130mila euro per gli Assi 1, 2, 3, mentre per l'Asse 4 l'importo è compreso tra 2mila e 50mila euro e per l'Asse 5 il contributo minimo è pari a 1.000 euro e il massimo a 60mila euro, indipendentemente dalla categoria di beneficiario.
> Bando ISI Inail 2017 – contributi per la sicurezza sul lavoro
La procedura di accesso ai contributi
La fase di compilazione delle istanze si è svolta dal 19 aprile 2018 alle ore 18:00 del 31 maggio 2018. I proponenti dei progetti che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità hanno effettuato il download dei codici identificativi dalle ore 15.00 del 7 giugno per poi partecipare al click day del 14 giugno.
Dal momento che gli incentivi saranno assegnati dall'INAIL fino all'esaurimento delle risorse disponibili, secondo l’ordine di arrivo delle domande, nell'arco di due settimane dal click day sono stati pubblicati gli elenchi provvisori in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate, con evidenza di quelle collocatesi in posizione utile per l’ammissione al finanziamento.
A questi fanno ora seguito gli elenchi definitivi, con l’aggiornamento dello stato delle domande. Sono quindi individuate le domande ammesse, quelle che dovranno essere convalidate tramite l’invio di ulteriore documentazione entro il 3 ottobre 2018, le domande decadute e infine quelle definitivamente non ammissibili per carenza di fondi.