Notte ricercatori - fondi UE per divulgare la scienza in Italia
Anche l'Italia partecipa alla nuova edizione della Notte europea dei ricercatori, che si celebra oggi in tutta l'UE con eventi, conferenze e laboratori per promuovere la divulgazione scientifica tra i cittadini.
> ERC - work programme 2019, fondi UE per ricercatori d'eccellenza
Come ogni anno, l'ultimo venerdì del mese di settembre si svolge la Notte europea dei ricercatori, iniziativa finanziata dalla Commissione UE tramite le azioni Marie Skłodowska-Curie nell'ambito del programma europeo per la ricerca e l'innovazione, Horizon 2020.
> Horizon 2020 - le universita' italiane che hanno ricevuto fondi UE
Notte UE ricercatori, i progetti finanziati da Horizon 2020
Lo scorso marzo si è svolta la selezione dei progetti per la Notte europea dei ricercatori finanziati da Horizon 2020 per il 2018 e 2019. È stato registrato un record di partecipazione al bando con 128 progetti proposti: il 13,27% in più rispetto al bando precedente, presentati da 38 Paesi.
In questo contesto altamente competitivo sono stati approvati 55 progetti, 9 dei quali italiani, che si svilupperanno in tutta la penisola coinvolgendo migliaia di visitatori di tutte le età, grazie a laboratori aperti, spettacoli, mostre, conferenze e attività divulgative.
I progetti italiani
I 9 progetti italiani finanziati dalla Commissione europea sono:
- B-FUTURE (coordinato dalla Fondazione Neuromed);
- BEES (coordinato dall’Associazione Frascati Scienza);
- BRIGHT (coordinato dall’Università degli studi di Siena);
- ERN APULIA (coordinato dall’Università del Salento);
- LUNA 2019 (coordinato dall’Accademia Europea di Bolzano);
- MEET (coordinato dall’università Milano-Bicocca);
- SHARPER (coordinato da Psiquadro - impresa sociale di comunicazione della scienza);
- SOCIETY (coordinato dal Consorzio interuniversitario CINECA);
- SUPERSCIENCEME (coordinato dall’Università della Calabria).
In particolare, 8 progetti si svolgeranno sia nel 2018 che nel 2019, mentre uno avrà luogo solo nel 2019.
La Notte europea dei ricercatori coinvolgerà oltre 100 città italiane con centinaia di eventi per cittadini di ogni età, dagli studenti agli adulti che possono approfondire i temi più diversi. Spettacoli, laboratori aperti, conferenze, eventi di approfondimento culturale e intrattenimento trasformano le città in laboratori a cielo aperto e i laboratori di ricerca in piazze, nelle quali cittadini e ricercatori si incontrano e insieme esplorano il mondo e le sfide di ogni tipo, da quelle dell’economia e quelle delle scienze e della tecnologia fondamentali per immaginare e costruire il futuro.