MIA-Miss In Action: call per startup e PMI innovative al femminile
Le startup e PMI al femminile hanno tempo fino al 20 gennaio per candidarsi alla call dell’acceleratore MIA–Miss In Action.
> MIA-Miss In Action: sostegno a startup e PMI femminili
Tutte le startup e le PMI innovative italiane, che sono state fondate da donne imprenditrici o con una compagine sociale femminile di almeno il 50%, hanno tempo fino al 20 gennaio per candidare il loro progetto e partecipare alla call lanciata da MIA-Miss In Action.
L'iniziativa MIA-Miss In Action è promossa da Digital Magics, BNP Paribas International Financial Services, BNP Paribas Cardif, Findomestic, Arval Italia e BNL Gruppo BNP Paribas con il patrocinio del Comune di Milano.
> Unioncamere - crescono imprese femminili guidate da immigrate
Perché nasce MIA-Miss In Action
Alla fine del 3° trimestre 2018 in Italia le startup innovative con una prevalenza femminile in cui le quote di possesso e le cariche amministrative sono detenute in maggioranza da donne sono 1.313 (13,6% del totale, oltre 9.600). Arrivano invece a 4.154, con il 43,1%, le startup innovative in cui almeno una donna è presente nella compagine sociale.
Per quanto riguarda le PMI sono 73 con prevalenza femminile su 899, l'8,1% del totale.
Anche a livello di finanziamenti e di investitori, la componente femminile registra ancora un gender gap a livello mondiale: secondo Pitchbook nel 2017 solo poco più del 2% (1,9 miliardi di Dollari) di tutti i finanziamenti del venture capital negli USA è stato raccolto da startupper donne, contro il 79% dei capitali per team tutti al maschile.
Solo l’8% dei soci dei fondi di investimento è donna. Nel 2017 in Italia un investimento privato su 5 è stato portato a termine da una donna e il 20% dei business angel italiani è donna.
Per sostenere nuove professionalità e promuovere l’imprenditoria al femminile nasce l’iniziativa MIA-Miss In Action, con cui si desidera alimentare le ambizioni delle giovani donne, spronandole a credere di più in loro stesse, sviluppando competenze e abilità che saranno per loro essenziali nel futuro.
> Finanziamenti per imprese femminili e lavoratrici autonome
Come funziona la call
La call è rivolta esclusivamente a startup e PMI innovative italiane composte da almeno la metà di founder donne. Ne verranno selezionate dieci, che parteciperanno al momento di pitch durante l’Innovation Day nella giornata del 21 febbraio 2019 a Milano.
Le 4 startup/PMI più meritevoli verranno inserite in un programma di accelerazione di tre mesi, che avrà lo scopo di supportarle nel raggiungimento degli obiettivi attraverso l’accompagnamento di manager e mentor esperti.
A seguito del programma di accelerazione vi sarà la fase di sviluppo di un MVP (Minimum Viable Product) in cui le quattro startup/PMI verranno supportate nella definizione di un progetto congiunto con una o più realtà dell'Entità del Gruppo BNP Paribas (BNP Paribas IFS, BNP Paribas Cardif, Findomestic, Arval Italia, BNL Gruppo BNP Paribas).
L’obiettivo di questa seconda fase è quello di produrre un prototipo che possa eventualmente integrarsi con i servizi bancari, finanziari e assicurativi. Il programma si concluderà con l’Investor Day, giornata di presentazione delle startup/PMI e dell’MVP di fronte ad una platea di investitori.