COSME - fondi UE per un'industria della moda sostenibile
Aperto fino a metà dicembre il bando UE che promuove la diffusione dell'economia circolare nell'industria della moda. A disposizione 3,5 milioni di euro a valere sul programma europeo COSME.
> COSME - bando UE per progetti su turismo sostenibile
L'obiettivo della call è rafforzare la competitività e migliorare le performance ambientali del comparto fashion in Europa, attraverso attività di capacity building e il sostegno economico alle PMI, ai designer e alle startup.
> Export: le iniziative ICE per il sistema moda e arredo
Bando UE per industria della moda sostenibile
Il bando intende finanziare attività che vadano a selezionare e supportare idee innovative, attivando scambi di informazioni e best practice che aiutino PMI, designer e startup a trasformare l’industria della moda in ottica più sostenibile.
Saranno selezionati 4 consorzi transnazionali che avranno il compito di sviluppare schemi di supporto - tecnico e finanziario - rivolto alle PMI, designer e startup; ogni consorzio dovrà sostenere 25-35 partenariati mettendo a disposizione un contributo economico compreso tra 10mila e 15mila euro.
Possono aderire ai consorzi sia soggetti pubblici che privati (imprese, università, organizzazioni internazionali, autorità pubbliche, ecc) aventi sede negli Stati membri e nei paesi partecipanti al programma COSME; ciascun consorzio deve essere composto da almeno 4 soggetti di 3 paesi diversi.
Le risorse disponibili ammontano a 3,5 milioni di euro e il tasso di cofinanziamento massimo dell'UE è pari al 75% dei costi ammissibili.
Le domande devono essere presentate entro le ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) del 17 dicembre 2019.
> Europa Creativa - fondi UE per progetti di cooperazione culturale