UE, al via la nuova edizione del Premio Carlo Magno per i giovani
C'è tempo fino al 12 febbraio per partecipare al Premio Carlo Magno 2024, la nuova edizione del concorso dedicato ai progetti realizzati da giovani per rafforzare la democrazia europea e sostenere la partecipazione attiva. Ecco i requisiti e le modalità per partecipare al bando.
Bando Erasmus+, la guida ai fondi europei per formazione, gioventù e sport
Istituito nel 2008, il premio europeo Carlo Magno della gioventù è gestito congiuntamente dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana e ha l'obiettivo di mettere in luce il lavoro quotidiano svolto dalle nuove generazioni per rafforzare il sentimento condiviso di un'identità europea e premiare la loro partecipazione attiva allo sviluppo dell'Europa.
Chi può partecipare al premio Carlo Magno?
Il premio è rivolto ai giovani di età compresa fra i 16 e i 30 anni, cittadini di uno Stato membro dell'UE o di un paese terzo e residenti sul territorio dell'Unione. I candidati possono partecipare individualmente, in gruppo o come organizzazione. Inoltre, in caso di progetti internazionali, l'elaborato può soltanto essere presentato nel paese che sia più strettamente legato al progetto.
l progetti possono assumere diverse forme, dall'organizzazione di eventi giovanili ai corsi di formazione, fino ai progetti online, e devono riguardare i seguenti obiettivi:
- promuovere la cooperazione e la comprensione sia a livello europeo che internazionale, sulla base di valori democratici quali, ad esempio, il rispetto della dignità umana, della libertà, dell'uguaglianza, dello Stato di diritto e dei diritti umani;
- favorire un sentimento comune di identità e integrazione europea;
- incoraggiare altri giovani europei a partecipare attivamente alla nostra democrazia e infine;
- fornire esempi concreti di convivenza tra i cittadini europei in uno spirito di comunità.
Tutti i progetti presentati saranno valutati dalla giuria nazionale dello Stato membro di riferimento, che individuerà il progetto vincitore a livello nazionale. Tra i 27 progetti nazionali più meritevoli, la giuria europea selezionerà i tre progetti vincitori a livello europeo, a cui saranno conferiti premi in denaro del valore di 7.500 euro per il primo classificato, 5.000 euro per il secondo e 2.500 euro per il terzo.
Un rappresentante di ciascun progetto nazionale vincitore sarà invitato alla cerimonia di premiazione del Premio Carlo Magno della gioventù che si terrà ad Aquisgrana, in Germania, nel mese di maggio. In aggiunta, come parte del premio, i vincitori europei saranno invitati a visitare il Parlamento europeo (a Bruxelles o a Strasburgo). Infine, un/una rappresentante di ciascuno dei tre vincitori europei avrà la possibilità di seguire un tirocinio Schuman al Parlamento europeo.
Per partecipare al premio è necessario inviare la propria candidatura entro il 12 febbraio 2024. Le candidature possono essere trasmesse in qualsiasi lingua ufficiale dell'UE, caricando documenti e foto che illustrino il progetto.