Premio Carlo Magno per i giovani: lanciata l'edizione 2011
Riaperta la competizione per il Premio Carlo Magno per i giovani, il concorso che promuove gli scambi tra i giovani europei. I vincitori dell'edizione 2010 sono stati premiati questa settimana e hanno incontrato i membri della Commissione Cultura ed educazione del Parlamento europeo nel corso della tradizionale visita offerta ai tre migliori qualificati.
Il Premio, organizzato dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, riguarda la realizzazione di progetti volti a favorire la comprensione tra i popoli dei diversi paesi membri e l'integrazione europea ed è riservato a giovani o a gruppi di giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni.
In palio ci sono complessivamente 10 mila euro, che saranno assegnati ai tre vincitori in ragione di 5 mila, 3 mila e 2 mila euro, in base alla posizione conquistata.
Il primo classificato per l'edizione 2010 è stato il progetto tedesco "European CNC Network - Train for Europe", che ha messo insieme 24 scuole professionali per costruire una piccola locomotiva. La seconda e la terza posizione sono state aggiudicate rispettivamente da un progetto irlandese e da uno bulgaro.
Per concorrere all'assegnazione dei premi in palio nella prossima edizione i candidati dovranno presentare le proprie idee entro il 23 gennaio 2011.