Parlamento UE: agenda lavori 20-26 gennaio 2020
Ai voti l’accordo di recesso UE-Regno Unito e gli accordi di libero scambio e protezione degli investimenti Europa-Vietnam. In agenda anche i dibattiti su intelligenza artificiale, riciclaggio dei rifiuti in PVC e lotta al commercio illegale di animali domestici.
> Bilancio UE 2021-2027: Parlamento europeo sospende i negoziati
Brexit ai voti
La Commissione per gli Affari Costituzionali voterà la propria raccomandazione al Parlamento UE sull'opportunità di concedere il proprio consenso all'accordo di recesso UE-Regno Unito.
Questa azione rappresenta una mossa successiva all’approvazione, da parte dei deputati, della risoluzione non legislativa a proposito dell’impatto potenzialmente rischioso della Brexit sui diritti dei cittadini.
La votazione finale in aula, prevista per il 29 gennaio a Bruxelles, avrà luogo se il Regno Unito avrà prima ratificato integralmente l'accordo di recesso.
> Brexit: ecco le misure di tutela del Parlamento UE in caso di no-deal
UE-Vietnam free trade deal
Nella giornata di martedì, si voterà in seno al Comitato per il Commercio Internazionale il così detto UE-Vietnam free trade deal, ovvero l’accordo di libero scambio e protezione degli investimenti tra i due Paesi.
Se approvato, l’accordo da un lato eliminerebbe tutte le tariffe di esportazione dall'UE e proteggerebbe circa 196 prodotti con indicazione geografica; dall’altro permetterebbe al Vietnam di aprire il suo mercato degli appalti pubblici alle imprese dell'UE. Il risvolto della medaglia è rappresentato da un paio di questioni controverse, cioè il registro dei diritti umani del Vietnam e le sue leggi sul lavoro.
Rapporto NATO e UE
Mercoledì, il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg si rivolgerà alla Commissione per gli Affari Esteri, alla Sottocommissione per la Sicurezza e la Difesa e alla Delegazione parlamentare presso la NATO in merito alla possibile cooperazione con l’UE.
È importante ricordare che questo intervento avviene a solo una settimana dopo che il Parlamento ha adottato risoluzioni sullo stato di avanzamento della politica estera e di sicurezza comune.
Intelligenza artificiale e protezione dei consumatori
La commissione per il Mercato Interno e la Protezione dei Consumatori voterà una risoluzione che affronta diverse sfide derivanti dal rapido sviluppo della tecnologia dell'intelligenza artificiale (IA). Nello specifico, ci si focalizza sulle scelte del consumatore, sull'uso problematico dei dati e sulla necessità di adeguare le norme dell'UE in materia di responsabilità per coprire i nuovi prodotti abilitati per l'IA.
> Innovazione e startup - fondo UE da 100 milioni per IA e blockchain
Riciclaggio plastica
Martedì la commissione per l'Ambiente e la Sanità pubblica voterà se porre o meno il veto ad una proposta dell'Esecutivo UE volta a promuovere il riciclaggio dei rifiuti di PVC contenenti piombo. Secondo la bozza di provvedimento, ciò potrebbe prolungare l'esposizione dei consumatori all’elemento tossico.
> UE - dal 2021 stop alla plastica monouso
Commercio illegale di animali domestici
Si pensa che, nella giornata di martedì, i membri della commissione Ambiente richiederanno un'azione immediata contro il commercio illegale di animali domestici. Il fine è quello di proteggere il benessere degli animali, tutelando così i consumatori e, in generale, la salute pubblica.
Priorità della presidenza croata del Consiglio UE
Dal lunedì al mercoledì, i ministri croati presenteranno le priorità della presidenza di turno del Consiglio alle commissioni parlamentari competenti.
Il programma della presidenza croata si concentra su quattro priorità: un'Europa in via di sviluppo, un'Europa connessa, un'Europa che protegge e un'Europa influente.
I temi che la presidenza croata affronterà comprendono la Brexit e il Quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027.
Agenda del Presidente
Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli parteciperà al Forum economico mondiale di Davos, martedì e mercoledì.
Il giorno successivo si recherà a Gerusalemme presso il World Holocaust Remembrance Center (Yad Vashem) per incontrare Yuli-Yoel Edelstein, presidente del Knesset.
Infine, terrà un discorso venerdì alla conferenza sul New Green Deal, ad Assisi, in Italia.