Zona franca Sardegna: prorogato accesso alle agevolazioni per micro e piccole imprese
In considerazione degli effetti prodotti dall'emergenza epidemiologica Covid-19, il Ministero dello Sviluppo Economico ha prorogato i termini di accesso al bando per la Zona franca istituita nei comuni della Sardegna colpiti dall'alluvione del 18-19 novembre 2013.
> Bando ZFU Sisma Centro Italia – online l'elenco dei beneficiari
Con la circolare n. 117331 del 21 aprile 2020, il MiSE dispone la proroga del termine per la presentazione delle istanze di agevolazione fino al 16 giugno 2020, al fine di sostenere le piccole e micro imprese localizzate nella Zona franca Sardegna e consentire loro un più ampio accesso alle risorse.
In precedenza, con la circolare n. 30711 del 5 febbraio 2020, erano state definite le modalità e i termini di presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni. I fondi messi a disposizione per gli interventi dei beneficiari ammontano complessivamente a 4,9 milioni di euro.
Zona franca Sardegna: il perimetro
Istituita con il decreto-legge n. 78 del 19 giugno 2015, la Zona franca Sardegna copre un perimetro preciso, coinvolgendo una serie di comuni:
- Sud Sardegna: Armungia, Ballao, Decimoputzu, Escalaplano, Esterzili, Ortacesus, Sadali, Seulo, Siliqua, Vallermosa, Villaputzu, Villasalto, Villasor, Villaspeciosa, Collinas, Gonnosfanadiga, Pabillonis, Samassi, San Gavino Monreale, Sanluri, Sardara, Serramanna, Villacidro, Villanovafranca, Seui.
- Nuoro: Bitti, Desulo, Dorgali, Galtellì, Irgoli, Loculi, Lodè, Lula, Macomer, Nuoro, Oliena, Onanì, Onifai, Orgosolo, Orosei, Orune, Osidda, Posada, Siniscola, Torpè, Arzana, Gairo, Jerzu, Talana, Urzulei, Ussassai, Villagrande Strisaili.
- Oristano: Arborea, Bauladu, Gonnoscodina, Gonnostramatza, Marrubiu, Masullas, Mogoro, Morgongiori, Ollastra, Oristano, Palmas Arborea, S. Nicolò d’Arcidano, Simaxis, Siris, Solarussa, Terralba, Uras, Usellus, Villaurbana
- Sassari: Alà dei Sardi, Arzachena, Berchidda, Buddusò, Budoni, Loiri Porto San Paolo, Monti, Olbia, Padru, Sant'Antonio di Gallura, Telti.
> ZFU Genova: nuova circolare sulle agevolazioni contributive
I beneficiari ammessi
Possono beneficiare della agevolazione le imprese di micro e piccola dimensione costituite e regolarmente iscritte nel Registro delle imprese alla data di presentazione dell’istanza di agevolazione.
Queste aziende, inoltre, devono svolgere la propria attività e quindi avere la sede principale o un’unità locale ubicata all’interno della zona franca ed operare in tutti i settori di attività economica, ad eccezione del settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura.
Per essere ammesse, le imprese devono essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti civili, non essere in liquidazione volontaria o sottoposti a procedure concorsuali.
Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto esercizio e possono essere fruite dalle imprese beneficiarie entro cinque anni a decorrere dalla data del provvedimento di concessione.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente tramite procedura informatica sino al 16 giugno 2020.
> Metà delle risorse del Fondo di solidarietà UE sono andate all'Italia