Giovani: come vincere borse di studio per esperienza in USA
Al via la nuova edizione del bando di concorso BEST, il programma gestito da Invitalia che offre agli under 35 italiani la possibilità di vincere borse di studio per un'esperienza di formazione e lavoro nella Silicon Valley.
> Imprese giovanili a quota 575mila, ma 1 su 3 non supera i 5 anni di vita
Il Business Exchange and Student Training (BEST) è un programma intensivo di sei mesi che dà la possibilità di fare esperienza di formazione e lavoro in California sui temi dell'imprenditorialità e del management applicati al settore scientifico e tecnologico.
Promosso da Invitalia e dal BEST Steering Committee, in collaborazione con la Commissione Fulbright, si articola in due fasi: una dedicata a lezioni, workshop, seminari e boot-camp nella Startup School di Mind the Bridge a San Francisco, l'altra per lo svolgimento di un tirocinio in aziende della Silicon Valley che collaborano con Mind The Bridge.
L'obiettivo finale è preparare i futuri Corporate Innovation Leader, esperti del mondo dell’innovazione che possano contribuire al rilancio dell’economia e dello sviluppo tecnologico in Italia.
Borse di studio e tirocini negli USA
Per l’anno accademico 2020-2021 il bando prevede l’assegnazione di almeno 3 borse di studio a livello nazionale e fino a 7 borse di studio a residenti nella Regione Sardegna per la partecipazione ad un programma creato ad hoc per promuovere l’imprenditorialità giovanile in Italia.
Le 24 settimane di formazione si svolgeranno tra gennaio e giugno 2021, in date da definirsi.
Ciascuna borsa di studio include:
- copertura delle tasse di iscrizione e frequenza (Tuition);
- assicurazione medica (Health Insurance);
- programma di orientamento all’arrivo presso Mind the Bridge;
- stipendio mensile di circa $3,000 erogato a coperture delle spese di vitto, alloggio e trasporti;
- rimborso forfettario di 1.500 euro per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti.
Al rientro in Italia, inoltre, i borsisti potranno partecipare a un programma di affiancamento gestito da Invitalia per l’ulteriore sviluppo della loro “business idea”.
Chi può partecipare al programma BEST
Al momento della presentazione della domanda i candidati devono essere in possesso di una serie di requisiti:
- cittadinanza italiana;
- età massima 35 anni;
- titolo di Laurea triennale o Laurea Magistrale (LM) o Laurea Specialistica (LS) o Laurea VO o Laurea a Ciclo Unico o Dottorato di ricerca (DR) oppure frequentanti un Dottorato di Ricerca;
- buona conoscenza della lingua inglese comprovata dall’opportuna certificazione linguistica.
Il comitato di selezione darà priorità ai candidati in possesso di titoli in discipline scientifiche e tecnologiche, quali: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze Biomediche, Tecnologia delle Comunicazioni, Ingegneria Aerospaziale e dei Nuovi Materiali, Design industriale, Tecnologie per la Protezione Ambientale e la Produzione Energetica, Art e Fashion, Entertainment.
I cittadini italiani residenti in Sardegna che desiderino candidarsi oltre ad avere i requisiti illustrati, dovranno far riferimento ai requisiti specifici illustrati nel bando di concorso BEST promosso dalla Regione Sardegna attraverso l’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro.