Via al premio UE per giovani traduttori
Le scuole europee hanno tempo fino al 20 ottobre 2020 per iscriversi all'edizione 2020 del concorso UE Juvenes Translatores, dedicato ai giovani traduttori. Ecco come partecipare.
> Bando Time to Care: 1.200 giovani per supporto e assistenza anziani
Il concorso, giunto alla sua 14esima edizione, intende promuovere l'apprendimento delle lingue nelle scuole e consentire ai giovani di provare cosa significa fare il traduttore.
Premio Juvenes Translatores: cosa devono fare le scuole per partecipare?
Il premio Juvenes Translatores si articola in due fasi: la selezione delle scuole partecipanti, seguita dalla selezione degli studenti.
Possono partecipare alla prima fase - aperta fino alle ore 12.00 del 20 ottobre 2020 - le scuole secondarie con sede negli Stati membri dell'Unione europea. Per iscrivere la scuola, gli insegnanti possono usare una delle 24 lingue ufficiali dell'UE. La Commissione europea inviterà 705 scuole a partecipare alla fase successiva.
Nella fase 2, le scuole selezionate dovranno scegliere da 2 a 5 studenti che parteciperanno al concorso. Gli studenti possono essere di qualsiasi nazionalità, ma devono essere nati nel 2003.
Il concorso si svolgerà online il 26 novembre 2020 in tutte le scuole partecipanti. Quest'anno i partecipanti dovranno tradurre un testo sul tema "Navigare in tempi difficili: insieme siamo più forti".
I vincitori, uno per Paese, saranno annunciati all'inizio del mese di febbraio 2021.
Se la situazione lo consentirà, la premiazione avverrà nella primavera del 2021 nel corso di una cerimonia che si terrà a Bruxelles, dove i vincitori avranno anche la possibilità di incontrare i traduttori della Commissione UE e di saperne di più sul lavoro dei linguisti.
> Erasmus+, aperti due bandi straordinari per 200 milioni di euro