Parlamento UE: agenda lavori 9-15 novembre
Quadro finanziario pluriennale 2021-2027, Recovery fund, Stato di diritto, Green deal, programma EU4Health, Covid-19 e vaccini, elezioni americane e libertà di espressione. Sono i temi al centro dei lavori del Parlamento europeo questa settimana.
> Recovery Fund: Parlamento UE, anticipare il 20% dei fondi europei agli Stati membri
QFP, risorse proprie e Recovery Fund
Lunedì riprenderanno i colloqui con il Consiglio e la Commissione UE sul Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e sulle risorse proprie.
Inoltre, le commissioni Bilanci e Affari economici voteranno congiuntamente sullo strumento per la ripresa e la resilienza - Recovery and Resilience Facility - che sosterrà le riforme e gli investimenti degli Stati membri con sovvenzioni e prestiti per 672,5 miliardi di euro. Questa misura intende mitigare l'impatto economico e sociale della pandemia COVID-19 e rendere le economie dell'UE più solide e sostenibili.
> Recovery and resilience facility: investimenti UE per transizione verde e digitale
Stato di diritto
Martedì gli eurodeputati discuteranno con i parlamentari nazionali la prima relazione annuale della Commissione UE sullo stato di diritto e sull'impatto della pandemia COVID-19 sui valori dell'UE, alla luce della proposta del Parlamento europeo per un meccanismo di monitoraggio permanente. Il presidente Sassoli pronuncerà il discorso di apertura, seguito dai contributi del commissario Reynders, della presidenza tedesca del Consiglio, del presidente della Commissione di Venezia, del Direttore dell'Agenzia dell'UE per i diritti fondamentali e dei rappresentanti della società civile.
Elezioni americane
Mercoledì i principali rappresentanti dei gruppi politici si confronteranno per commentare l'esito delle elezioni americane del 3 novembre.
Programma EU4Health 2021-2027
Tra giovedì e venerdì il Parlamento europeo discuterà e adotterà la sua posizione sul programma EU4Health, che mira ad aumentare le capacità dell'UE di aiutare gli Stati membri ad affrontare la crisi sanitaria in corso ed essere meglio attrezzati per future minacce alla salute pubblica.
> Il programma EU4Health per la salute 2021-2027
Investire nel Green Deal
Tra mercoledì e venerdì gli eurodeputati discuteranno e voteranno il contributo del Parlamento UE al Piano europeo per gli investimenti sostenibili per consentire una transizione agevole verso un'UE a emissioni zero nel 2050.
COVID-19 e vaccini
La trasparenza per l'acquisto e l'accesso ai vaccini per il COVID-19 sarà al centro di un confronto - in programma per giovedì - tra Europarlamento e Commissione UE. In un dibattito separato, gli eurodeputati discuteranno e voteranno entro venerdì una risoluzione sull'impatto della pandemia sulla democrazia, i diritti fondamentali e lo stato di diritto.
Terrorismo e libertà di espressione
Mercoledì pomeriggio l'Europarlamento discuterà su come fermare l'impunità per i crimini contro i giornalisti, cui seguirà un dibattito sui modi per combattere il terrorismo e salvaguardare il diritto alla libertà di espressione e all'istruzione.
Elezione del primo vicepresidente
Gli eurodeputati eleggeranno giovedì il primo vicepresidente del Parlamento UE che sostituirà Mairead McGuinness, diventata commissaria europea per i servizi finanziari.
Diario del presidente
Il presidente del PE David Sassoli parlerà in qualità di presidente del comitato consultivo a una riunione dell'European Initiative a Soul for Europe e martedì prenderà parte alla Conferenza degli ambasciatori dell'UE. Giovedì parlerà da remoto al Senato italiano sull'accesso a Internet come diritto umano.