Parlamento UE: agenda lavori 16-22 novembre
Quadro finanziario pluriennale 2021-2027, Unione europea della salute, aiuti per il Covid-19 e i disastri naturali, terrorismo e cybersicurezza. Sono i temi al centro dei lavori del Parlamento europeo della prossima settimana.
> Cosa prevede l'accordo sul bilancio UE 2021-2027
Quadro finanziario pluriennale 2021-2027
Lunedì 16 novembre, la squadra negoziale del Parlamento sul Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e sulle risorse proprie (QFP) illustrerà alla commissione per i Bilanci l'accordo politico sul futuro finanziamento del bilancio UE raggiunto con la Presidenza tedesca il 10 novembre.
Il Parlamento ha realizzato una serie di obiettivi, tra cui: garantire delle integrazioni per i principali programmi europei, ottenere un calendario legalmente vincolante per l'introduzione di nuove risorse proprie, rafforzare il ruolo dell'autorità di bilancio.
Costruire un'Unione europea della Salute
Sempre lunedì la commissione ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare terrà una prima discussione sulle proposte della Commissione a proposito delle gravi minacce transfrontaliere per la salute, il rinnovamento dell'Agenzia europea per i medicinali e il Center for Disease Prevention and Control. Fra i temi dell'incontro c'è anche la proposta sul piano strategico "Costruire un'Unione europea della Salute", con il commissario alla Salute Stella Kyriakides.
Terrorismo, criminalità organizzata e cybersicurezza
Nella stessa giornata di lunedì, la commissione per le Libertà Civili terrà un dibattito, con il commissario per gli affari interni Ylva Johansson e la Presidenza tedesca, a proposito degli strumenti dell'UE per combattere il terrorismo, la criminalità organizzata e le minacce informatiche, alla luce dei recenti attacchi terroristici. Un focus, in particolare, sarà incentrato sulla necessità di rafforzare lo scambio di informazioni della polizia, come DNA, impronte digitali e dati di immatricolazione dei veicoli.
Aiuti per lotta al Covid-19 e calamità naturali
Verranno stanziati oltre 132 milioni di euro a Croazia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Portogallo e Spagna come pagamento anticipato per coprire le spese relative all'emergenza sanitaria pubblica causata da Covid-19, scoppiata all'inizio del 2020.
Questo sostegno sarà mobilitato attraverso il Fondo di solidarietà dell'UE e lunedì sarà messo ai voti dalla commissione per i Bilanci. I deputati voteranno anche per garantire quasi 700 milioni di euro alla Croazia, per sostenere il paese a seguito del terremoto di marzo, e alla Polonia, dopo le inondazioni di giugno.
Banca Centrale europea
Nella giornata di giovedì 19 novembre, Christine Lagarde sarà ascoltata dagli eurodeputati della commissione per i problemi economici e monetari sia in qualità di presidente della Banca Centrale Europea (BCE) sia di presidente del Comitato europeo per il rischio sistemico. Tema del dibattito: la ripresa economica post-pandemia.
Conferenza su migrazione e asilo
Sempre giovedì, si riuniranno virtualmente gli eurodeputati e i parlamentari nazionali per discutere il piano strategico migliore da seguire per riuscire a gestire la migrazione e l'asilo in Europa.
Tra gli speaker di alto livello emergono il presidente del Parlamento, David Sassoli, la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, il presidente del parlamento tedesco, Wolfgang Schäuble, quello del parlamento portoghese, Eduardo Ferro Rodrigues, e il presidente del parlamento sloveno, Igor Zorčič, nonché l'alto commissario dell'UNHCR, Filippo Grandi, e il direttore generale dell'Organizzazione Internazionale per la Migrazione, António Vitorino.
Preparazioni plenaria
Iniziano i preparativi per la sessione plenaria prevista il 23-26 novembre, nella quale i deputati discuteranno e voteranno a proposito:
- della libertà dei media e su come proteggere i giornalisti in Europa, contrastando l'incitamento all'odio e la disinformazione;
- della nuova strategia industriale per l'Europa;
- della garanzia della sicurezza dei prodotti;
- della lotta alla povertà;
- delle conseguenze del Covid-19 sulla politica estera e sul sistema Schengen (un punto di partenza per il vertice europeo previsto per il 10-11 dicembre).
Diario del presidente
Martedì 17 novembre, il presidente del PE David Sassoli parteciperà ad una riunione a distanza con Pablo Iglesias, vicepresidente del governo spagnolo. La mattina seguente, avrà un video meeting con la Conferenza dei rabbini europei e nel pomeriggio aprirà l'evento "2020 European Strategy and Policy Analysis System (ESPAS) Annual Conference: Thinking about the Future".