Lazio: approvato bilancio regionale da 25,2 miliardi
Oltre 25 miliardi di euro: a tanto ammonta il valore del bilancio e della manovra di programmazione di previsione finanziaria per il 2011 approvati dalla Giunta regionale. Tra i principali impegni: interventi per il diritto alla casa e allo studio, politiche attive per il lavoro e supporto al sistema delle imprese. Imminente inoltre la riapertura del bando Fondo Rotativo per il turismo e un nuovo avviso per il fotovoltaico.
Delle risorse previste saranno riservati agli investimenti circa 1 miliardo e 500 milioni di euro, di cui 750 milioni già impegnati e 850 milioni per nuovi investimenti.
Per quanto riguarda l'edilizia sociale e sovvenzionata si prevedono risorse pari ad un miliardo di euro, mentre 100 milioni di euro saranno impiegati per il sostegno all'occupazione, alla stabilizzazione dei precari e al reinserimento dei lavoratori svantaggiati.
Raggiungono invece 45 milioni le disponibilità destinate a sostenere il mondo delle imprese e in particolare a favorire l'accesso al credito: di queste 15 milioni diretti sostenere la patrimonializzazione delle imprese e 30 milioni rivolti ai confidi del Lazio.
Tra gli altri interventi presenti nel documento segnaliamo:
- 135 milioni di euro per la raccolta differenziata;
- 300 milioni di euro in tre anni per il Piano di sviluppo rurale;
- 8,5 milioni di euro per il diritto allo studio;
- 3 milioni di euro per la costruzione di nuove residenze universitarie;
- 60 milioni di euro per il Fondo unico per la ricerca.
Infine due importanti provvedimenti imminenti.
Il primo è la riapertura del Fondo rotativo per le piccole e medie imprese turistiche.
Il Fondo, chiuso nell'aprile scorso per esaurimento delle risorse, è stato rifinanziato con 4,6 milioni di euro e le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9.00 di domani, 8 dicembre, fino alle ore 18.00 del 31 marzo 2011.
Il secondo riguarda l'annuncio di un bando finalizzato a sostenere l'installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti degli appartamenti della capitale, che dovrebbe essere presentato giovedì 9 dicembre.