Safer Internet Day 2011, per una rete più sicura
Si celebra oggi il Safer Internet Day 2011, la giornata europea dedicata alla sicurezza in rete. L'evento rientra nell'omonimo programma comunitario, che sin dal 1999 ha portato avanti iniziative di sensibilizzazione in merito ai rischi derivanti da un uso improprio della rete, soprattutto in relazione agli utenti più giovani.
Il programma Safer Internet 2009-2013 è dotato di uno stanziamento complessivo di 55 milioni di euro che saranno investiti per:
- consapevolizzare i cittadini europei sui rischi della rete (48% del budget),
- combattere i contenuti illegali e l'uso improprio di Internet (34% del budget),
- promuovere un ambiente on-line più sicuro (10%),
- definire una conoscenza di base sulla rete (8%).
Il tema del Safer Internet Day di quest'anno è il rapporto tra vita reale e vita virtuale, con particolare riferimento ai giochi on line. Tale rapporto è intersecato da numerosi rischi, che riguardano in primis gli utenti sotto i 16 anni. Secondo i dati dell'EUROSTAT solo il 14% dei cittadini europei con bambini controlla l'uso della rete da parte dei minori, utilizzando anche appositi software di filtraggio.
Le percentuali più alte relativamente all'accesso dei minori su siti web con contenuti inadeguati e al contatto on-line con soggetti potenzialmente pericolosi sono state registrate in Italia (11%) e Lettonia (9%).
Inoltre, il 4% degli utenti ha affermato di aver subito abusi della privacy sulla rete, mentre il 3% è stato vittima di pagamenti fraudolenti tramite la propria carta di credito e di phishing on-line. Al contempo l'84% dei cittadini europei utilizza software di sicurezza per ridurre tali rischi.
La giornata di oggi riunirà istituzioni, società scientifiche, media, industrie ICT e di telefonia mobile, associazioni ed università di tutta Europa intorno al seguente slogan: “Mano sul mouse e piedi per terra. E' più di un gioco è la tua vita!”.