Le banche si contendono il Premio Abi per l’Innovazione
E' la prima volta in Italia che le banche concorrono per dimostrare la loro capacità di affrontare le sfide del futuro. Gli istituti che operano nel nostro paese hanno tempo fino al 4 marzo 2011 per partecipare all'edizione inaugurale del Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari, una competizione che vuole individuare le migliori idee e soluzioni tecnologiche applicate dalle banche ai prodotti, ai servizi e più in generale all’interazione con i clienti.
Possono concorrervi gratuitamente tutte le banche associate all'Abi. Negli ultimi due anni i candidati devono aver realizzato dei progetti che abbiano determinato miglioramenti significativi nei servizi, nei modelli di gestione e modalità di dialogo e di interazione con i gli utenti. Il premio dell'Abi, a partire da quest’anno, sarà una delle competizioni settoriali che compongono il "Premio dei Premi” promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione.
Tre le categorie entro cui partecipare, relative ai tre principali punti di riferimento di una banca: la collettività, le famiglie e le imprese.
Il riconoscimento “Innovazione per la collettività: la banca di oggi per il mondo di domani” rivolto ai servizi che hanno portato benefici all’intera comunità, come le iniziative ecologiche e attente all’ambiente o quelle umanitarie e solidali. Sono compresi in questa categoria tutti i servizi e i progetti innovativi, che hanno apportato miglioramenti o benefici per collettività nel suo complesso.
Il “Premio Innovazione per i clienti: la banca su misura” è dedicato ai progetti innovativi che hanno sviluppato nuove modalità di relazione con i clienti, per esempio attraverso interfacce fisiche e virtuali o nuovi strumenti e servizi offerti sui diversi canali. Sono compresi in questa categoria i servizi e i progetti innovativi finalizzati allo sviluppo di nuove modalità di relazione con i clienti della banca e al miglioramento concreto dei servizi offerti, nonché l’applicazione di nuove metodologie di sviluppo (customizzazione dei servizi offerti, strumenti e servizi sui canali di relazione e di comunicazione con la clientela, sviluppo e monitoraggio della customer experience, Service Design ecc.).
Il “Premio Innovazione per le imprese: La banca per valorizzare il territorio” è riservato ai servizi innovativi che mirano a consolidare nuove modalità di relazione con le imprese locali e a comprenderne specificità ed eccellenze, valorizzandone le potenzialità di crescita e sviluppo. Ne fanno parte tutti i servizi e i progetti innovativi finalizzati a instaurare e consolidare nuove modalità di relazione con le imprese locali comprendendone le specificità e le eccellenze e valorizzandone le potenzialità di sviluppo e crescita (iniziative di geomarketing e geolocalizzazione, creazione di community di imprese e clienti sul territorio, supporto ai distretti, sviluppi nella financial value chain, ecc.).
Cinque i criteri con cui i progetti saranno valutati:
- qualità dell’innovazione;
- concretezza e utilità dell’iniziativa dal punto di vista degli utenti coinvolti;
- risultati ottenuti/obiettivi previsti;
- innovatività delle metodologie di progettazione impiegate:
- ricadute sull’industria bancaria e sul contesto socio/ambientale
Ogni banca può presentare una scheda di progetto per ciascuna delle tre categorie previste. Non è possibile candidare più di un progetto per categoria né prevedere la candidatura contemporanea dello stesso progetto su più categorie. La giuria è composta da un comitato tecnico scientifico di esperti e da un gruppo di rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale ed accademico, che sceglieranno il vincitore per ciascuna delle tre categorie. La cerimonia di premiazione si terrà a Milano il 24 e 25 marzo 2011 nella cornice del Forum ABI Lab.