Sardegna: aiuti per le idee di impresa
A partire dal prossimo 18 luglio e fino al 1 agosto 2011, i giovani disoccupati o inoccupati e i fruitori di ammortizzatori sociali potranno presentare domanda per partecipare al bando "Promuovidea", finalizzato a finanziare idee di impresa. Sono a disposizione 9 milioni di euro, a valere sulle risorse del POR Sardegna FSE 2007-2013.
Si tratta di uno strumento a sostegno dell'imprenditoria giovanile e della creazione di nuove imprese, attraverso due linee di intervento:
- Linea A, destinata ai giovani aspiranti imprenditori, disoccupati o inoccupati, tra i 18 e 35 anni e residenti in Sardegna;
- Linea B, destinata ai residenti in Sardegna che fruiscono di ammortizzatori sociali, a regime e in deroga (cassa integrazione guadagni straordinaria, disoccupazione ordinaria, trattamento speciale edilizia, indennità di mobilità).
L’ammontare massimo di incentivo per i progetti di impresa potrà essere pari a 50.000 Euro. L’erogazione è subordinata alla costituzione dell’impresa da parte dei soggetti proponenti (singoli o in gruppo).
E' prevista una procedura a sportello, secondo cui le idee progettuali verranno istruite ed ammesse a finanziamento secondo l’ordine cronologico di spedizione, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.