Europa 2020: priorita' ad istruzione e formazione
Verranno presentati il prossimo autunno i nuovi Programmi comunitari per la formazione e la mobilità degli studenti, dei docenti e dei ricercatori europei. Oggi il commissario per l'istruzione, Androulla Vassiliou, ha ribadito l'impegno politico e finanziario della Commissione nella strategia comunitaria per l'occupazione, che prevede nuovi investimenti per l'istruzione, i giovani e la creatività.
Nel piano finanziario dell'UE post 2013, la Commissione ha infatti proposto di portare a 15,2 miliardi di euro (+ 73%) le risorse comunitarie destinate all'istruzione e alla formazione. Tali fondi permetteranno di:
- raddoppiare il numero dei cittadini europei che usufruiscono di borse di studio comunitarie per studiare all'estero,
- modernizzare i sistemi educativi,
- rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra le istituzioni scolastiche.
Al Programma Creative Europe, che comprende i Programmi Cultura, MEDIA e MEDIA Mundus, saranno assegnati 1,6 miliardi di euro (+37%) per promuovere la diversità linguistica e culturale nell'UE.
L'erede del 7° Programma Quadro per la Ricerca, Horizon 2020, godrà invece di uno stanziamento complessivo di circa 80 miliardi di euro (+46%), che verranno utilizzati per accrescere la competività del mercato unico grazie alle azioni dell'European Institute of Innovation and Technology.
In collaborazione con la BEI, la Commissione definirà inoltre nuovi strumenti finanziari al fine di garantire agli studenti europei borse di studio per Master accademici all'estero (Erasmus for Masters). Fino ad oggi il programma Erasmus ha permesso ad oltre 2,5 milioni di studenti di studiare fuori del proprio Paese, mentre circa 72,5 miliardi di euro sono stati stanziati dal 2007 al 2013 per programmi educativi e di formazione nell'UE.
Investire sull'istruzione, sui giovani e sulla creatività è uno dei migliori progetti per il futuro dell'Europa, ha ricordato Vassiliou. "Vogliamo incoraggiare più persone a cogliere l'opportunità di studiare, lavorare o fare volontariato all'estero" per contribuire alla crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva prevista dalla Strategia Europa 2020.