Bolzano: interventi ad hoc a sostegno degli anziani e della prima infanzia
La Provincia Autonoma di Bolzano si prepara ad offrire servizi e strutture più efficienti per anziani e bambini, grazie ad uno stanziamento complessivo di oltre 17 milioni di euro recentemente approvato. Le risorse saranno ripartite tra Comuni, enti religiosi, cooperative e associazioni per garantire alla popolazione locale una rete di assistenza mirata.
Per quanto riguarda gli investimenti nell’assistenza per anziani, sarà avviato un programma pluriennale, dotato di circa 10,7 milioni di euro, per la costruzione e ristrutturazione di case di riposo e alloggi/strutture dedicati.
La Provincia si farà carico del 60% dei costi per la costruzione e ristrutturazione e del 70% delle spese di arredo.
In particolare, le risorse stanziate saranno così ripartite:
- 3.286.000 euro per la costruzione o la ristrutturazione di sei case di riposo,
- 7.390.000 euro per il risanamento energetico, le protezioni anti-incendi e il rinnovamento dell’arredo di case di riposo, centri di degenza, club per anziani, assistenza domiciliare, alloggi per anziani e centri di assistenza diurna.
Ai servizi per l'infanzia, invece, la Provincia destina 7 milioni di euro, che saranno così distribuiti:
- 6 milioni di euro ai 29 Comuni altoatesini per la gestione di 13 asili nido e 43 microstrutture,
- 1 milione di euro alle quattro cooperative sociali che gestiscono il servizio di Tagesmutter.
Questi interventi, ha ricordato l'assessore alle politiche sociali, Richard Theiner, rappresentano una risposta concreta alle esigenze di conciliazione degli impegni di cura dei bambini con quelli lavorativi extrafamiliari che vedono quotidianamente impegnati migliaia di genitori.