Abruzzo: in arrivo due bandi per sostenere start-up e Pmi tecnologiche
E' prevista per settembre la pubblicazione di due bandi a valere sul POR FESR Abruzzo 2007-2013 destinati a favorire la nascita e lo sviluppo delle piccole e medie imprese innovative presenti sul territorio regionale. Ad annunciarlo è stato Rocco Micucci, presidente della Finanziaria Regionale Abruzzese (FiRA), nell'ambito del WebFest 2012, attualmente in corso a Pescara.
Uno dei due strumenti, relativo all'Attività I.2.2. "Aiuti alle piccole nuove imprese innovative", servirà a promuovere le fasi iniziali di vita delle imprese di piccole dimensioni operanti nei settori ad alta tecnologia, grazie a uno stanziamento di 9 milioni di euro.
In particolare, la misura punterà a favorire gli investimenti da parte delle imprese per interventi a favore del capitale di rischio finalizzati a:
- realizzazione di programmi di ricerca e innovazione;
- ricerca applicata;
- sviluppo precompetitivo;
- start up di attività e processi innovativi, ambientali e di efficienza energetica.
FiRA interverrà con una forma di partecipazione minoritaria al capitale dell'impresa, fino a una quota massima del 45%. Dopo un periodo di tre anni la Finanziaria uscirà dalla società e reinvestirà i capitali in altri progetti.
Nell'ambito della valutazione delle domande, la priorità sarà data a quelle aziende che appartengono ad un polo d'Innovazione.
L'altro bando, invece, relativo all'Attività I.2.4. "Azioni per migliorare la capacità di accesso al credito da parte delle PMI", finanzierà i servizi strategici atti a migliorare il trasferimento tecnologico per favorire un corretto posizionamento delle imprese rispetto alla frontiera tecnologica.
Links
WebFest 2012