Scuola: Miur, Mibac e Fondazione Benetton per l'articolo 9 della Costituzione
"La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione", recita l'articolo 9 della Costituzione. Ed è proprio questo articolo a ispirare un progetto del ministero dell'Istruzione e di quello dei Beni culturali, in collaborazione con la Fondazione Benetton. Un progetto rivolto alle scuole, che tenta di far incontrare il patrimonio culturale italiano, richiamato proprio dall'articolo 9, con le giovani generazioni.
Il progetto “Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico” prenderà avvio nell'anno scolastico 2012/2013 e si svilupperà in varie direzioni:
- dare sostegno all'insegnamento di 'Cittadinanza e costituzione', materia entrata a far parte dei curricula scolastici già da qualche anno;
- proporre un percorso educativo multidisciplinare per le scuole superiori italiane, finalizzato a sviluppare consapevolezza e pensiero critico sui valori della Costituzione italiana, con particolare riferimento all’articolo 9;
- sensibilizzare i giovani alla ricerca scientifica e alla conoscenza del patrimonio storico, culturale, artistico e paesaggistico italiano.
Al progetto prenderanno parte anche studiosi e interpreti della vita culturale italiana, pronti a confrontarsi con gli studenti sui temi inerenti l’articolo 9 della Costituzione. E, per chi non potesse partecipare dal vivo, sarà disponibile una WebTv sul sito www.articolo9dellacostituzione.it.
Infine un concorso, che vedrà le classi impegnate nella realizzazione di un elaborato multimediale per comunicare l'attualità e l'importanza dell'articolo 9 della Carta costituzionale. I lavori delle classi vincitrici saranno esposti nei musei e nei centri culturali del Mibac.