Abruzzo: intesa per semplificare la burocrazia e promuovere la legalita'
Si chiama 'Abruzzo, regione semplice e legale' ed è un progetto promosso dal Comitato Regionale Piccola Industria di Confindustria Abruzzo per la semplificazione amministrativa dei rapporti tra imprese e pubblica amministrazione. Il protocollo di intesa, firmato oggi all'Aquila, contribuirà allo snellimento del sistema burocratico, incentivando anche la trasparenza e la legalità.
A sottoscrivere l'accordo, oltre al Comitato Piccola Industria di Confindustria Abruzzo, sono le organizzazioni sindacali regionali Cgil, Cisl, Uil e Ugl e la Federazione Nazionale dei Dirigenti e dei Quadri Direttivi delle Regioni (DIRER), che si propongono di individuare e combattere gli aspetti della burocrazia che ostacolano o rallentano lo sviluppo del sistema imprenditoriale dell'Abruzzo, in un'ottica di lotta all'inefficienza e alla corruzione.
'Abruzzo, regione semplice e legale' fa parte un più ampio progetto regionale rivolto alla semplificazione amministrativa dei rapporti tra mondo delle imprese e della pubblica amministrazione. Tra le azioni intraprese finora in questo senso, la creazione di un Nucleo per la Semplificazione. Definito dalla Regione Abruzzo Gruppo di Lavoro interdirezionale, il nucleo ha elaborato un disegno di legge per la riduzione dei tempi dei procedimenti amministrativi di competenza regionale.