Sisma Emilia: Bruxelles autorizza aiuti di stato per 2,66 miliardi all'agricoltura
Sovvenzioni dirette, contributi in conto interessi, garanzie e leasing finanziario agevolato. Sono le forme di aiuto a sostegno di oltre mille imprese agricole previste dal Governo e autorizzate dalla Commissione europea, dopo i danni provocati dagli eventi sismici che nel mese di maggio hanno colpito Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. Agevolazioni per 2,66 miliardi di euro, che Bruxelles ha giudicato compatibili con la normativa Ue sugli aiuti di Stato al settore dell’agricoltura e silvicoltura.
Gli aiuti saranno concessi a imprese attive nella produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli come forma di compensazione per i danni materiali ed economici provocati dai terremoti.
L'Italia si è impegnata con la Commissione Ue ad accertare le effettive perdite per ciascuna impresa e a fare in modo che l'importo dell'agevolazione non superi il 100% del valore dei danni subiti. In questo modo, secondo Bruxelles, il sostegno si limiterà a contribuire al ripristino della situazione precedente la calamità naturale e non andrà a compromettere la concorrenza nel mercato interno.