Liguria: dalla Legge di stabilità risorse per non autosufficienza e sociale
Cinque milioni di euro per il sociale e nove milioni di euro alla non autosufficienza, grazie ai quali sarà possibile sostenere persone affette da Sla e da gravi disabilità e coprire la spesa per gli utenti nel 2013. E' quanto previsto dalla Legge di Stabilità a favore della Regione Liguria.
"Dopo l’azzeramento del fondo per la non autosufficienza negli ultimi due anni e la riduzione del 90% dei vari fondi destinati al sociale - spiega l'assessore alle Politiche sociali Lorena Rambaudi - per il 2013 la legge di stabilità stanzia 615 milioni di euro per il welfare a livello nazionale, di cui 315 per la non autosufficienza e 300 per il fondo per le politiche sociali».
Finanziamenti che non basteranno a coprire la domanda complessiva per il prossimo anno, continua la Rambaudi, ma che segnano comunque un'inversione di tendenza rispetto alle scelte degli anni passati.
Per quanto riguarda poi il fondo sociale, aggiunge l'assessore, la quota a disposizione per la Liguria sarà di 5 milioni di euro e potrà rappresentare una boccata d’ossigeno per le politiche e i servizi sociali del territorio.