Scuola: fondi Miur agli istituti in difficolta'
Dopo aver analizzato la situazione finanziaria di tutte le scuole italiane, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha stilato la lista degli istituti scolastici con maggiori difficoltà di bilancio. Sono 1.076, su un totale di oltre 9mila, e riceveranno dal Miur 54,4 milioni di euro.
Destinatarie del sostegno del Ministero sono le scuole che, dopo aver anticipato con risorse proprie i pagamenti delle supplenze e di altre spese per il personale, stanno sperimentando difficoltà di bilancio.
L'iniziativa rientra nell'ambito di un intervento più ampio, avviato dal ministro Francesco Profumo nel 2012, per semplificare e accelerare il trasferimento dei fondi destinati all'istruzione: tutte le risorse - comprese quelle previste dalla legge 440/97, relativa all'istituzione del 'Fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi' - vengono ora, infatti, sbloccate con un solo decreto del ministro, emanato a gennaio, che contiene la programmazione per l'intero anno solare.
Buona parte dello stanziamento per le scuole in difficoltà (40 milioni) è già stato assegnato; il resto delle risorse verrà erogato nei prossimi giorni. In media ciascun istituto otterrà circa 50mila euro, ma sono previsti trasferimenti da un minimo di 800 euro a un massimo di 200mila euro.