IQmulus: CNR e Liguria insieme per la prevenzione delle calamita' naturali
La creazione di uno strumento intelligente di gestione delle emergenze più efficiente e accurato per prevenire le alluvioni e i rischi sismici. E' questo IQmulus, il sistema pilota a livello europeo per le allerte meteorologiche e ambientali, frutto della collaborazione tra il CNR (Centro Nazionale di Ricerca) e la Regione Liguria.
IQmulus usufruisce di un contributo pari a 2 milioni di euro proveniente dalla Commissione europea e di un cofinanziamento di 300mila euro proveniente dalla Regione Liguria. Per la messa a punto del progetto di ricerca e sviluppo si prevede una durata di 4 anni, durante i quali un consorzio di 12 partner, tra enti di ricerca e imprese di cui il CNR è capofila, si occuperà di analizzare i dati e la validità del sistema in vista dell'utilizzo finale da parte della Regione Liguria.
Nello specifico, il sistema servirà a monitorare, sulla base dello studio di casi selezionati, gli eventi sismici, le alluvioni, l'evoluzione dei corsi d'acqua, lo stato della vegetazione, del fondale marino e l'erosione della costa. Per far questo, lo strumento si avvarrà di modelli matematici che, insieme all'analisi dei dati, serviranno a produrre un unico modello ambientale intelligente.
"Il progetto appena partito - ha spiegato l'assessore all'Ambiente e alla Protezione civile Renata Briano – va in controtendenza, vuole riuscire, dalle informazioni a disposizione e dallo studio dei casi verificatisi, a definire meglio e prevenire meglio gli eventi calamitosi. Alla fine il progetto produrrà una piattaforma comune di dati, in grado di fornire informazioni spaziali accurate su cui valutare e simulare la probabilità del verificarsi di situazioni di emergenza, facilitando così gli Enti, come la Regione o i Comuni nella loro gestione. Tenendo conto che la Liguria è una delle regioni più a rischio di alluvioni e fenomeni franosi, dunque, mettere a punto un efficace sistema conoscitivo rappresenta per noi uno degli ambiti di maggior rilievo su cui lavorare".