Social Card: al via la sperimentazione in 12 citta'
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha adottato, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il decreto che avvia la sperimentazione della nuova social card. Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Verona le 12 città che per un anno avranno a disposizione complessivamente 50 milioni di euro per la concessione dei benefici alle famiglie.
Obiettivo della misura è contrastare la povertà minorile, sostenendo soprattutto le famiglie espulse o a rischio di espulsione dal mercato del lavoro.
La nuova social card sarà attivata parallelamente a quella ordinaria, ma con importi superiori a quelli attualmente previsti. Il valore dei benefici, anticipa una nota il Ministero, dipenderà dalla numerosità del nucleo familiare, fino a un massimo di circa 400 euro al mese per le famiglie con 5 o più componenti.
A selezionare i beneficiari saranno i Comuni, che, oltre a erogare i trasferimenti economici, dovrano coinvolgere tutti i componenti dei nuclei familiari, e soprattutto i minori, in progetti personalizzati con l'ausilio dei servizi per l’impiego, di quelli sanitari e degli istituti scolastici.