L'Abi premia l'innovazione nei servizi bancari
L'Associazione bancaria italiana (Abi) premia gli istituti di credito che hanno saputo offrire servizi innovativi ai propri clienti. Otto i progetti vincitori per l'edizione 2013, premiati con riferimento a tre categorie: 'La banca al servizio dei clienti'; 'La nuova banca: digitale e per processi'; 'La banca solidale e sostenibile'. Gli istituti premiati sono: Banca Mediolanum, BNL, Cariparma, Webank, Banco Popolare, UniCredit Business Integrated Solutions, UBI Banca e BCC San Marzano di San Giuseppe.
La banca al servizio dei clienti
Il progetto 'Pagamento bollettini con fotocamera', presentato da Banca Mediolanum, ha ottenuto il riconoscimento in questa categoria con riferimento all’innovazione per il cliente Retail. La banca ha, infatti, attivato un servizio che permette di pagare i bollettini postali premarcati, liberi, MAV e RAV con lo smartphone o il tablet, fotografando i codici riportati sul cartaceo.
Con il progetto 'BNL Reti d’impresa', BNL Gruppo BNP Paribas è stato premiato per l’innovazione per il cliente Corporate e la PA. L'istituto ha infatti sviluppato uno strumento di finanziamento in cui la valutazione del merito creditizio si applica alla rete di impresa e non alla singola azienda.
Cariparma ha ottenuto il riconoscimento come banca vicina al territorio con il progetto 'Obbligazioni del territorio: il risparmio che investe a km 0', che prevede l'emissione di prestiti obbligazionari per clienti che hanno residenza o sede legale in determinate aree del paese, di cui si vuole supportare lo sviluppo economico e industriale.
La nuova banca: digitale e per processi
Al progetto di Webank 'Libro Firma Digitale' è andato il premio per l’innovazione interna e di processo, per aver reso più rapidi ed efficienti i processi autorizzativi sfruttando la firma digitale remota e trasformando il libro firma tradizionale in un eBook accessibile da qualsiasi computer con accesso a Internet.
Banco Popolare è stato premiato per il progetto 'L'offerta YouBanking e l'evoluzione dei bisogni' per l'attivazione di 'canali innovativi', che vanno dalla semplificazione del front-end alla creazione di una piattaforma dedicata a concorsi e sconti, fino al lancio di una carta prepagata, di debito e di credito, denominata YouCard.
A UniCredit Business Integrated Solutions è andato il premio per le infrastrutture tecnologiche della banca, con il progetto 'Big Data Solution: supporto ad IT Operations, Application Management e Business Analytics', che raccoglie e analizza i dati del gruppo bancario e supporta la diagnosi degli incidenti e la valutazione del funzionamento dei vari settori aziendali.
La banca solidale e sostenibile
Ad aggiudicarsi il premio per la banca solidale è stata UBI Banca con il progetto 'I Social bond UBI Comunità, strumenti finanziari a sostegno di iniziative di rilevante valore sociale', cioè prestiti obbligazionari che offrono, allo stesso tempo, un ritorno sull'investimento al sottoscrittore e la possibilità di sostenere iniziative sociali, dato che l'istituto destina parte dell'importo raccolto a soggetti non profit e all'imprenditorialità sociale.
Per la banca sostenibile il premio è andato, invece, a BCC San Marzano di San Giuseppe con il progetto 'BCC San Marzano Green vs. CO2', che mira a ridurre l'impatto ambientale dell'istituto, con misure quali: riduzione dell'uso di carta, raccolta differenziata negli uffici, compensazione forestativa.