Finanziamenti UE trasporti: bando di gara sul post Marco Polo II
Sostenere lo sviluppo di una strategia europea per la logistica del trasporto merci. E’ questo l’obiettivo di un bando di gara lanciato dalla Commissione Ue per sostenere la realizzazione di uno studio volto ad analizzare il settore logistico europeo e ad individuare il futuro successore del programma Ue Marco Polo II. Il bando – articolato in quattro lotti – è aperto fino al 24 maggio 2013.
Il bando di gara è articolato nei seguenti lotti:
- MOVE/D1/FV-355/2012 Lot 1: analysis of the EU logistics sector
- MOVE/D1/FV-355/2012 Lot 2: analysis of the EU combined tran sport
- MOVE/D1/FV-355/2012 Lot 3: introduction of a standardised carbon footprint methodology
- MOVE/D1/FV-355/2012 Lot 4: 'ex ante' analysis of the follow-up of the Marco Polo programme in the multiannual financial framework 2014–2020
Il primo lotto riguarda la realizzazione di uno studio a livello europeo del settore logistico comunitario, con l’obiettivo di definire una strategia a medio-lungo termine. Nell’ambito del secondo lotto invece sarà realizzato uno studio sullo stato dei trasporti nei singoli Stati membri, con particolare attenzione ai corridoi europei. Il terzo lotto è relativo alla definizione di una metodologia standardizzata per le emissioni di anidride carbonica.
Il quarto lotto infine riguarda l'analisi ex-ante del follow-up per il programma Marco Polo II nel quadro finanziario pluriennale 2014-2020. Obiettivo dell’analisi è definire un approccio operativo per la fornitura di servizi efficienti, sostenibili ed internazionali di trasporto merci, nell'ambito del programma di reti transeuropee dei trasporti e nel quadro del meccanismo per collegare l'Europa.
Links
Bando di gara