Piemonte: contributi per interventi di riqualificazione e reinserimento lavorativo
La Regione approva la direttiva pluriennale per la programmazione degli interventi di riqualificazione e reinserimento lavorativo di persone occupate a rischio di perdita del posto di lavoro, nell’ambito del Programma operativo regionale del Fondo sociale europeo (POR FSE) 2007-2013, Obiettivo 2, Asse I – Adattabilità. La direttiva stanzia 15 milioni di euro, che serviranno a finanziare i bandi provinciali per il periodo 2013-2015.
Saranno finanziati:
- servizi standard al lavoro;
- servizi formativi di durata massima pari a 120 ore.
I servizi standard di lavoro prevedono attività di consulenza, accompagnamento e orientamento al lavoro, con un rimborso compreso tra 13-35 euro all’ora per persona.
I servizi formativi, invece, prevedono interventi di aggiornamento, rinforzo delle competenze professionali, e hanno durata fino a 120 ore erogabili a gruppi e/o a “piccoli gruppi”. Il rimborso è compreso tra 13-26 euro all’ora per persona.
Sono destinatari degli interventi lavoratori/lavoratrici percettori di ammortizzatori sociali, con priorità per coloro che sono prossimi alla conclusione dell’ammortizzatore – ovvero già entrati nell’ultimo semestre di fruizione della cassa integrazione per:
- procedure concorsuali (fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa, amministrazione straordinaria);
- cessazione di attività.
La gestione dei servizi di ciascun progetto integrato è affidata ad un unico soggetto che potrà raggruppare, attraverso la costituzione di un’associazione temporanea di scopo o d’imprese, gli operatori in possesso dei requisiti necessari all’erogazione delle attività.
La Direzione Istruzione, Formazione Professionale Lavoro adotterà a breve le linee guida per la definizione degli avvisi provinciali.