7PQ: Workable, il progetto Ue per l’occupazione giovanile
Ci sono anche due università italiane – l'Università Bicocca di Milano e l'Università di Pavia - tra i 13 partner del progetto comunitario ‘Workable - Making Capabilities Work', co-finanziato dalla Commissione europea, nell'ambito del Settimo programma quadro per la ricerca (7PQ), per rafforzare le competenze e le capacità dei giovani europei e favorirne l’inserimento nel mercato del lavoro.
Il progetto – dotato di un budget di 2,3 milioni di euro a valere sul 7PQ – intende sostenere i cittadini più giovani nella ricerca di un impiego, con particolare attenzione alla fase di transizione tra scuola e mercato del lavoro.
Dato il crescente tasso di disoccupazione giovanile in tutta Europa, l'obiettivo di Workable è individuare strategie educative e formative che possano rispondere alle attuali richieste delle imprese.
Il progetto – coordinato dall’Università tedesca di Bielefeld – è articolato in tre fasi:
- mappature delle politiche lavorative e formative in Europa e analisi comparativa tra regimi educativi;
- analisi di ‘casi’ specifici per individuare differenze, buone pratiche e similitudini;
- analisi quantitativa dei dati per l’individuazione delle migliori strategie educative e formative.
Workable interessa sia i policy-makers che i formatori, poiché fornisce dati trasversali sulle strategie lavorative e formative adottate a livello locale, nazionale ed europeo. Si tratta di informazioni importanti per la definizione di politiche pronte a rispondere ai cambiamenti del mercato lavorativo europeo.
Links
Progetto Workable