Dl 43-2013: piu' tempo per i finanziamenti alle imprese colpite dal sisma 2012
L'Agenzia delle Entrate si prepara a gestire i nuovi termini, stabiliti dalla legge di conversione del dl 43/2013, per accedere ai finanziamenti agevolati a favore delle imprese colpite dagli eventi sismici dello scorso anno in Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto: le imprese potranno infatti accedere all'incentivo per il pagamento di imposte, contributi e premi per le somme dovute fino al 15 novembre 2013.
Il finanziamento in questione è stato previsto dalla legge n. 228 del 24 dicembre 2012 per le somme dovute fino al 30 giugno e il disegno di legge di conversione del Dl n. 43/2013, già licenziato dal Senato e in via di approvazione alla Camera, sostituisce la precedente scadenza con quella del 15 novembre. Di conseguenza, anche la scadenza per la presentazione delle domande slitta in avanti, non più entro il 15 giugno, ma fino al 31 ottobre 2013.
Una volta concluso l'iter parlamentare, l'Agenzia delle Entrate provvederà all'adeguamento delle procedure necessarie per consentire la trasmissione delle comunicazioni da parte degli interessati con riferimento alle nuove scadenze.
Già a maggio di quest'anno, la Regione Emilia-Romagna, quella maggiormente colpita dal sisma 2012, ha firmato un protocollo d'intesa con l'Agenzia delle entrate del territorio per attuare il coordinamento degli interventi agevolativi a favore delle aree colpite dal sisma e le relative procedure.
Protocollo che si pone una serie di obiettivi: contribuire a un’attività costante di informazione e interpretazione delle norme e delle relative applicazioni secondo gli strumenti istituzionali previsti dalla normativa vigente; verificare gli aspetti di integrazione tra i diversi interventi agevolativi, concessi anche da enti diversi, nonché la loro cumulabilità; e svolgere attività di monitoraggio della corretta applicazione dei diversi provvedimenti a favore dell’area.
Links
Dl 43/2013