Abruzzo 2015: ancora un mese per partecipare al bando per le Reti d'impresa
C'è tempo fino al 31 luglio per partecipare al bando che finanzia progetti di innovazione e internazionalizzazione dei contratti di rete, col quale la Regione Abruzzo ha messo a disposizione uno stanziamento di 6 milioni di euro. Il progetto, illustrato oggi in occasione del Forumed, in corso fino a domani a Pescara, rientra nell'ambito dell'Accordo di Programma Abruzzo 2015, firmato dall'amministrazione regionale e dal Ministero dello Sviluppo economico al fine di incentivare la competitività e la produttività del territorio abruzzese.
Il bando, rivolto esclusivamente alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa in Abruzzo, intende promuovere progetti d'innovazione (Linea A) e di internazionalizzazione (Linea B) da parte di raggruppamenti di imprese costituiti secondo la forma del contratto di rete. Obiettivo primario degli interventi deve essere l'accrescimento della forza produttiva e distributiva delle imprese stesse e la promozione della loro competitività sui mercati nazionali ed internazionali. A ognuna delle due linee di intervento sono destinate risorse pari a 3 milioni di euro.
Questo strumento da 6 milioni di euro segue un precedente avviso da 1,6 milioni di euro destinato alla costituzione delle reti di impresa. Per il primo bando, promosso sempre nell'ambito di Abruzzo 2015, sono state presentate circa 80 domande di partecipazione finalizzate allo sviluppo dei contratti di rete.
Siglato il 21 aprile 2011 dall'allora ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani, dal presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi e dal vicepresidente Alfredo Castiglione, l'Accordo di Programma Abruzzo 2015 nasce con l'idea di promuovere il sistema economico abruzzese in chiave innovativa. Il tutto, attraverso la costituzione di reti di imprese e il rafforzamento dei partenariati, convogliando maggiori risorse ai fini dello sviluppo, della ricerca e dell'innovazione.