Liguria: deliberati finanziamenti per la riqualificazione urbana nei piccoli Comuni
Uno stanziamento da oltre 7 milioni di euro per avviare il recupero di edifici pubblici e privati e realizzare alloggi di edilizia residenziale sociale nei piccoli Comuni liguri. E' quanto stabilito nell'ultima seduta della Giunta regionale, che nelle ore scorse ha dato l'ok alla proposta dell'assessore alle politiche abitative, Giovanni Boitano. L'intervento è finalizzato a sostenere la popolazione maggiormente in difficoltà nella ricerca di alloggio.
Degli oltre 7 milioni di euro stanziati, una porzione pari a 5,4 milioni di euro proviene dalla Conferenza Stato-Regioni, mentre un milione e 700mila euro arriva dagli enti locali. I fondi verranno utilizzati in 30 Comuni di piccole dimensioni sul territorio ligure e con popolazione al di sotto dei 5mila abitanti e in quelli con meno di mille abitanti ma caratterizzati da forte esigenza abitativa.
Nei piccoli centri interessati dall'intervento, tutti limitrofi ad agglomerati urbani più grandi, saranno realizzati circa 100 alloggi di edilizia sociale, oltre a interventi di riqualificazione urbana.
Con questo intervento, ha spiegato l'assessore alle politiche abitative, la Regione Liguria intende "dare un alloggio alle persone meno abbienti" e "riqualificare i piccoli centri urbani". "Inoltre – ha sottolineato Boitano – l'apertura, entro fine anno, di circa 50 cantieri consentirà anche nuovo lavoro per le imprese edili".