Abruzzo: potenziamento del porto di Giulianova con fondi Par-Fas
Uno stanziamento da 4,2 milioni di euro a valere su fondi Par Fas 2007-2013 per migliorare la funzionalità del Porto di Giulianova nella Provincia di Teramo. Lo ha annunciato nelle scorse ore l'assessore ai Trasporti, Giandonato Morra. L'intervento, che sarà avviato nel corso del 2014, prevede, tra le altre cose, operazioni di miglioramento delle strutture per la flotta peschereccia e di messa in sicurezza.
L'annuncio da parte dell'assessorato è il risultato dell'accordo di programma quadro tra Ministero dello Sviluppo economico, Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e Regione Abruzzo, sottoscritto a Roma il 6 agosto scorso. Tuttavia, perchè inizino i lavori resta ancora da completare l'iter procedurale.
Gli oltre 4 milioni di euro serviranno a potenziare l'infrastruttura per la mobilità dei passeggeri e la logistica delle merci, oltre che ad adeguare la struttura ai moderni standard di sicurezza e di funzionalità per la nautica turistica e peschereccia.
Le risorse derivano dal Programma attuativo regionale Fondo aree sottoutilizzate (Par Fas), che costituisce lo strumento destinato a finanziare interventi per il riequilibrio economico e sociale delle diverse aree del Paese.
"L'intervento - ha spiegato l'assessore Morra - comporterà l'incremento della capacità ricettiva del porto. Garantirà più sicurezza in assoluto per un porto già punto di riferimento e grande risorsa dal punto di vista turistico ed economico".