Idrocarburi: ok a decreto MFE-MSE per Fondo ricerca e produzione

Idrocarburi - foto di MaitriIn dirittura d'arrivo il decreto ministeriale per la creazione del Fondo per gli interventi infrastrutturali nei territori interessati da attività di ricerca e produzione di idrocarburi, previsto dal decreto Liberalizzazioni (decreto-legge n. 1 del 24 gennaio 2012). Ad anticiparlo, il sottosegretario allo Sviluppo economico Simona Vicari.

Il decreto Liberalizzazioni aveva infatti previsto un Fondo per favorire la realizzazione di nuovi investimenti di ricerca e per lo sviluppo delle risorse energetiche nazionali strategiche di idrocarburi, in linea con gli standard internazionali di qualità e sicurezza.

La sua istituzione era stata affidata a un decreto del ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il ministro dello Sviluppo economico, da emanare entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del decreto n. 1/2012, relativo a:

  • le modalità per individuare le maggiori entrate effettivamente realizzate,
  • le modalità per destinare una quota di tali somme allo sviluppo di progetti infrastrutturali e occupazionali di crescita dei territori di insediamento degli impianti produttivi e dei territori limitrofi.

Seppure in ritardo, ora il decreto ministeriale sarebbe pronto e, secondo quanto anticipato dal sottosegretario Vicari, "potrà garantire una serie di benefici economici per i territori interessati", permettendo loro di ricavare dalle risorse del sottosuolo fondi per finanziare "progetti di sviluppo ed infrastrutturali, che altrimenti non sarebbero possibili".

La dotazione dipenderà dalle entrate fiscali prodotte dai nuovi investimenti, che saranno destinate al Fondo in misura pari al 30% per entrate fino a 130 milioni di euro e in misura pari al 15% per importi superiori. La dotazione massima, comunque, sarà pari a 50 milioni di euro l’anno.

Links

Decreto Liberalizzazioni (decreto-legge n. 1 del 24 gennaio 2012)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.