Google-Unioncamere: sfruttare digitale per promuovere export
Nuovi strumenti per aiutare le PMI ad accedere ai mercati stranieri saranno presto disponibili sul portale Made in Italy: Eccellenze in digitale, nato dall'intesa tra Google Italy, Unioncamere, Fondazione Symbola e Università Ca’ Foscari.
Il portale Made in Italy: Eccellenze in digitale è il frutto dell'intesa siglata nei mesi scorsi da Google Italy, Unioncamere, Fondazione Symbola e Università Ca’ Foscari allo scopo di avvicinare le imprese italiane al digitale e al suo potenziale economico in chiave di internazionalizzazione.
Nella sezione del portale dedicata all'export, fanno sapere i promotori dell'iniziativa, saranno presto messi a disposizione strumenti gratuiti, quali Google Trends, Global Market Finder, Consumer Barometer e Translate, che le imprese potranno utilizzare per sviluppare il proprio piano di internazionalizzazione.
Le imprese interessate ad ampliare la propria attività sui mercati esteri potranno, inoltre, usufruire di “pillole formative” da parte imprenditori che hanno già intrapreso il loro percorso di internazionalizzazione sfruttando il potenziale del web.
Sarà poi reso disponibile nella sezione export del portale lo strumento Selfservice, realizzato da Unioncamere – e attualmente già presente sul sito WorldPass – per aiutare le imprese a gestire le formalità e l'iter burocratico da seguire per esportare all'estero.
Photo credit: MarcelaPalma / Foter / CC BY-NC-SA