Basilicata: accordo con Zimbabwe per internazionalizzazione PMI
Firmato un accordo di cooperazione tra Sviluppo Basilicata e Kukura Business Accelerator per promuovere l'internazionalizzazione delle imprese lucane in Zimbabwe.
L'accordo di cooperazione è stato siglato nelle scorse ore, a Potenza, da Sviluppo Basilicata, società in house dell'amministrazione lucana, e Kukura Business Accelerator, incubatore di imprese con sede ad Harare (Zimbabwe) che assiste le aziende di piccole e medie dimensioni nella fase di start-up e sviluppo attraverso consulenze imprenditoriali, risorse economiche e servizi mirati.
L'iniziativa, che nasce con il supporto del Ministero delle PMI dello Stato Africano e dell'Ambasciata Italiana in Zimbabwe, prevede la fornitura di assistenza tecnica e supporto da parte di Sviluppo Basilicata alla nascita e allo sviluppo del primo incubatore di imprese nel Paese africano.
Nell'ambito dell'accordo sono, inoltre, previsti due sottoprogetti di cooperazione imprenditoriale: uno sulla produzione e trasformazione del pomodoro e l'altro sulla produzione e lavorazione delle pelli.
L'iniziativa, fanno sapere da Sviluppo Basilicata, è un progetto pilota che verrà in futuro replicato anche in Sudafrica.