Proprieta' industriale - al via Sportello anticontraffazione
Lo sportello prevede la fornitura di consulenza alle imprese per la lotta alla contraffazione.
> Patent Box - Entrate, detassazione anche per marchi in via di registrazione
> Innovazione – premio Ue brevetti, European Inventor Award 2017
Promosso da Ministero dello Sviluppo Economico e Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, lo Sportello Tecnologie anticontraffazione e sistemi di tracciabilità è un'iniziativa volta a orientare le imprese italiane nel mondo delle soluzioni tecnologiche per la lotta al falso.
Lo strumento intende fornire assistenza per la risoluzione dei dubbi e dei problemi concreti legati alla tutela di prodotti e servizi coperti da un titolo di proprietà industriale, quale marchio, brevetto, disegno o modello.
> Brasile - SACE, Made in Italy punta su tessile e macchinari
Sulla base di analisi delle caratteristiche dei prodotti e dei mercati, lo Sportello aiuta l'impresa a attuare contromisure efficaci per combattere i falsi.
Il servizio sarà erogato attraverso incontri tra i rappresentanti delle imprese e gli esperti di tecniche e tecnologie anticontraffazione del MISE e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Gli incontri si terranno ogni secondo martedì del mese e avverranno previa apposita procedura di prenotazione, tramite la compilazione di un modulo disponibile sul sito della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
E' bene ricordare che i testi normativi di riferimento in materia di lotta alla contraffazione e tutela dei diritti di proprietà industriale sono:
- Codice della Proprietà Industriale (Decreto legislativo del 10 febbraio 2005, n. 30),
- Regolamento UE n. 608/2013 relativo alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale da parte delle autorità doganali e che abroga il regolamento (CE) n. 1383/2003 del Consiglio,
- Regolamento UE n. 1151/2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari.
Photo credit: Author Yuri Samoilov