China-Italy Innovation Week: perche' e' importante andare?
Ancora pochi giorni per assicurarsi un posto alla China-Italy Science, Technology & Innovation Week.
> Da SIMEST agevolazioni-PMI per partecipare a fiere, mostre e missioni di sistema extra UE
> Guida per richiedere il visto come investitori stranieri
Non è rimasto molto tempo per rispondere alla call che consente di partecipare all'edizione 2017 della China-Italy Science, Technology & Innovation Week, in programma dal 13 al 17 novembre 2017 in Cina.
L'evento: opportunità di business e networking
Promossa, per parte italiana, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri (MAE), la China-Italy Science, Technology & Innovation Week rappresenta la principale piattaforma di networking e matchmaking tra Italia e Cina sui temi dell'innovazione e della tecnologia, grazie all'organizzazione di seminari tematici, workshop, incontri one-to-one e un’intensa attività di promozione istituzionale.
L’evento verrà inaugurato a Pechino alla presenza del ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli e del ministro della Scienza e Tecnologia cinese Wan Gang. Previste anche due tappe territoriali a Chengdu e Guiyang.
Per l'edizione 2017, la Settimana dell’Innovazione sarà incentrata sui settori:
- Aerospazio
- Agrifood
- Chimica Verde
- Scienze della Vita & Salute
- Clean Tech & Ambiente
- Energia
- Mobilità Sostenibile
- Blue Growth
- ICT di Nuova Generazione
- Fabbrica Intelligente
- Design & Industrie Creative
- Smart Cities & Communities
- Turismo & Patrimonio Culturale
- Istruzione & Formazione
- Aspetti Socio-Economici (open innovation, trasferimento tecnologico, finanza e venture capital, proprietà intellettuale).
Oltre agli eventi consolidati (seminari tematici, tavole rotonde, incontri one-to-one, etc.), è in programma anche la seconda edizione del China-Italy Best Start-up Showcase.
> Aerospazio - guida per PMI a partecipazione Fiera Internazionale AIRTEC
Come partecipare: modalità e scadenze
Possono rispondere alla call per partecipare alla Settimana dell'Innovazione le imprese e tutti i soggetti pubblici e privati (centri di ricerca, università, imprese e start-up, distretti innovativi, cluster impresa-ricerca, parchi scientifici e tecnologici, associazioni di categoria, etc.) con una sede in Italia, attivi nell’innovazione di prodotto e processo o nella ricerca scientifica e tecnologica, che abbiano interesse a relazionarsi con potenziali clienti o partner cinesi.
La partecipazione alla manifestazione, agli incontri one-to-one e alle sessioni di lavoro è gratuita ma è subordinata alla registrazione sull'apposita piattaforma informatica e alla successiva conferma da parte dell’organizzazione di Città della Scienza di Napoli, coordinatrice dell'evento per parte italiana.
La domanda di partecipazione all'evento può essere inviata:
- entro il 30 ottobre 2017, in caso di interesse a partecipare solo all'evento,
- entro il 19 ottobre 2017, in caso di interesse a partecipare anche agli incontri one-to-one. Va ricordato che la data iniziale di scadenza era fissata al 15 ottobre, ma, visti il forte interesse suscitato e il numero di registrazioni ricevute, è stata decisa una proroga dei termini.
Ricordiamo infine che a Roma il 10 ottobre 2017, presso Unindustria, si terrà la tappa romana del roadshow di presentazione dell’iniziativa.
Photo credit: Author wanghongliu