UE-Messico: siglato nuovo accordo sul commercio
Con il nuovo accordo commerciale tra Unione Europea e Messico quasi tutti gli scambi di merci saranno esenti da dazi, anche nell'ambito del comparto agricolo. Le procedure doganali saranno più semplici e saranno previste norme innovative in materia di sviluppo sostenibile.
> Commercio - UE si avvia a firmare accordi con Giappone e Singapore
L'Unione europea e il Messico hanno raggiunto nelle scorse ore un nuovo accordo di massima sul commercio nell'ambito del più ampio accordo globale bilaterale, siglato originariamente nel 2000.
Con questo nuovo accordo, quasi tutti gli scambi di merci tra l'UE e Messico saranno esenti da dazi commerciali, spiega Bruxelles in una nota ufficiale, inoltre le procedure doganali saranno molto più semplici, con immediati vantaggi per l'industria UE. Il settore che beneficerà maggiormente dell'accordo sarà quello agricolo.
L'intesa fissa norme innovative in materia di sviluppo sostenibile e impegni specifici rispetto all'Accordo sul clima di Parigi. L'Accordo con il Messico, spiega ancora Bruxelles, sarà il primo dell'UE a prevedere dei meccanismi per la lotta alla corruzione nel settore privato e nel settore pubblico.
> Consiglio UE adotta nuovi strumenti di difesa commerciale
Una volta in vigore, si legge nella nota ufficiale della Commissione, l'intesa andrà a vantaggio sia delle imprese sia dei consumatori di tutta l'UE e farà progredire il programma di politica commerciale basato sui valori dell'Unione.
L'intesa di massima delle scorse ore, spiega Bruxelles, comprende gli elementi più importanti dell'accordo, sulla cui base i negoziatori di entrambe le parti "continueranno a lavorare per risolvere le questioni tecniche in sospeso e per mettere a punto il testo giuridico completo entro la fine dell'anno". La Commissione UE procederà a quel punto alla verifica giuridica e alla traduzione dell'accordo in tutte le lingue ufficiali dell'UE e, successivamente, lo sottoporrà all'approvazione del Parlamento europeo e del Consiglio.
> Agroalimentare - stop di Bruxelles alle pratiche commerciali sleali