Cooperazione allo sviluppo - UE e ACP lavorano ad accordo post Cotonou
Gli europarlamentari si sono impegnati, insieme ai colleghi dei Paesi di Africa, Caraibi e Pacifico (ACP), a siglare per il post 2020 una partnership più efficace in materia di cooperazione allo sviluppo, investimenti e diritti umani.
> Il nuovo strumento UE da 90 miliardi per la cooperazione internazionale
Si è svolta dal 3 al 5 dicembre in Benin la 36a sessione dell'Assemblea parlamentare congiunta tra i deputati al Parlamento europeo e le loro controparti di 78 Paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP). I rappresentanti UE e ACP hanno discusso varie questioni e adottato diverse risoluzioni, con focus specifico sul post 2020.
Nel 2020, infatti, scadrà la Convenzione di Cotonou, che è l’accordo bilaterale siglato nel giugno 2000 da Unione europea e gruppo degli Stati dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico per regolare l'aiuto allo sviluppo, il commercio, gli investimenti internazionali, i diritti umani e il buon governo.
Durante l’assemblea entrambe le parti, si legge nella nota ufficiale del PE, si sono impegnate a mantenere nel post-Cotonou "una partnership profonda e unica". L’accordo post 2020, continua il comunicato, deve prevedere "partner alla pari" e meglio soddisfare i bisogni dei cittadini dei Paesi UE e ACP.
> PIDA Week 2018 - la crescita dell’Africa passa per le infrastrutture
I parlamentari hanno discusso del coinvolgimento concreto della comunità internazionale nella lotta contro il terrorismo nel Sahel e della situazione politica in Camerun. Sono, poi, state adottate risoluzioni su:
- la lotta contro la criminalità informatica e il traffico di droga,
- lo sviluppo delle piccole e medie imprese nei Paesi ACP,
- il contrasto al traffico di specie selvatiche,
- l’impatto dei cambiamenti climatici,
- l'aumento del populismo.
A margine dell’assemblea si sono poi tenuti il Women’s Forum, che si è incentrato su come garantire diritti alle donne attuando rapidamente la legislazione esistente, e la Youth Conference, focalizzata sulle opportunità di lavoro per i giovani.
> ASEAN - crescono gli investimenti esteri e l'economia digitale
La 37a sessione dell'Assemblea parlamentare congiunta ACP-UE si terrà dal 18 al 20 marzo 2019 a Siania, in Romania.